Parco a tema sull'antica Roma - Nel 2009 il progetto. L'area sarà a Roma Nord-ovest

Il progetto potrebbe partire nel 2009 e l'area individuata è un terreno pubblico a nord-ovest della città. Parliamo del Parco a tema sull'antica Roma, oggetto delle attenzioni della giunta Alemanno che ieri, per bocca del vice sindaco Mauro Cutrufo, ha rilanciato l'idea.

Ne avevamo già parlato qui su 06blog citando i risultati del sondaggio di gradimento per il parco di Romaland da parte dei cittadini della Capitale. "Realizzeremo il parco su un'area pubblica - ha spiegato invece ieri il vicesindaco alal stampa - Abbiamo individuato 300 ettari da ritagliare all'interno di un terreno più vasto di 5000 ettari situato nel quadrante nord-ovest, verso il mare. Credo che entro il 2009 presenteremo il progetto". Il parco, ha spiegato Cutrufo, potrà attrarre oltre 5 milioni di presenze all'anno. Prima della sua realizzazione, però, "Bisognerà risolvere gli ostacoli legati alle questioni urbanistiche".

Sarà realmente realizzato questo ennesimo parco romano? In attesa di vedere eventuali ruspe al lavoro ricordiamo che entro i prossimi anni potrebbero essere tre i parchi a tema a Roma: oltre a quello sull'antica Roma c'è quello sul mondo del Fantasy a Valmontone (si chiamerà Terra Magica e i lavori inizieranno a gennaio 2009) e quello sul Cinema a Castel Romano voluto da Cinecittà Holding (progetto in fase di elaborazione avanzata, terreni già pronti).

  • shares
  • Mail
22 commenti Aggiorna
Ordina: