Regali di natale: un'idea dai negozi di commercio equosolidale a Roma

equosolidale

Siamo arrivati al fatidico giorno dell'Immacolata e sicuramente molti romani ne approfitteranno per andare a fare i regali. Solita storia: le idee sono poche, le tasche sono al verde e così si fatica sempre a trovare il regalo giusto al prezzo giusto.

Per questo Natale (ma anche dopo ovviamente) il mio consiglio è quello di farvi un giro in un negozio di commercio equosolidale. Io sono stata al Moliendo Cafè che si trova in via Chiabrera 27, ma volendo qui a Roma se ne trovano a decine (vedi sotto per gli indirizzi).

Questi negozi, o meglio Botteghe del mondo, sono caratterizzati dai colori vivaci dei prodotti e dell'artigianato provenienti dai paesi del sud del mondo, soprattutto Africa, Asia e America Latina. E così troverete caffè dell'Etiopia o del Nicaragua; thè dai gusti particolari (alla vaniglia, al gelsomino, al bergamotto); cioccolata alla vaniglia, alla cannella o allo zenzero; confetture davvero introvabili nei supermercati come quella all'ananas, alla papaya o al cocomero, che porteranno una ventata d'estate in questo freddo Natale. Per non parlare dei panettoni e della possibilità di mettere tutti questi prodotti in un bel cesto regalo.

Poi c'è l'artigianato: per dare un tocco di originalità al vostro presepe ci sono gli animaletti, i pastori e gli altri immancabili protagonisti tutti rigorosamente dipinti a mano; poi troverete cestini di vimini di tutte le forme e dimensioni, tappeti, candele profumate, tazze e tazzine per la colazione e il caffè, borse, cappelli, sciarpe e molto altro ancora.

Adirittura queste Botteghe del mondo offrono anche un servizio di catering, con la stragrande maggioranza di prodotti ed ingredienti provenienti dal commercio equo e solidale, ed in ogni caso biologici e di alta qualità. Per conoscere i menù e i prezzi visitate il sito di Comes.

E tutto ciò ad un prezzo giusto, perchè è questa la filosofia del commercio equo e solidale: costruire uno spazio di mercato le cui regole si basino sul benessere sociale e non sul profitto quindi garantire dei rapporti commerciali tra nord e sud del mondo basati sul rispetto, l'arricchimento reciproco e assolutamente privi si sfruttamento.

Per questo motivo vi invito ad acquistare i vostri regali in uno di questi negozi: c'è l'imbarazzo della scelta e in più aiuterete i produttori del sud del mondo a crescere e a migliorarsi sempre di più.

Ecco gli indirizzi per acquistare equo e solidale:

- Moliendo Cafè, via Gabriello Chiabrera 27 (zona S. Paolo), www.equocomes.org
- La verde milonga, via Flavio Stilicone 166 (zona Tuscolana)
- Tupingimatangi, via Duccio Galimberti 15 (zona Balduina)
- Pangea, via Tripolitania 78 (zona quartiere Africano), www.commercioequo.org



Commercio equo e solidale





Foto: Valentina 06blog

  • shares
  • Mail