Nuovo Papa e prezzi voli e hotel in calo: sarà una Pasqua invasa dai turisti?

L'Abc riporta un interessante approfondimento su come sta cambiando il mercato turistico nella Capitale in questi giorni, e su quanto naturalmente vi sta incidendo l'evento epocale delle dimissioni di Papa Ratzinger e dell'elezione del nuovo Pontefice.

A essere citati sono ad esempio dati di Expedia, che ha registrato un aumento enorme di prenotazioni di hotel a Roma, in pratica il 35 per cento già nelle 24 ore successive all'annuncio delle dimissioni del Papa, l'11 febbraio scorso. Come riporta Lastminute.com , citata dalla testata, le prenotazioni di hotel a Roma fra i viaggiatori tedeschi, dopo l'annuncio delle dimissioni, sono aumentate di un eclatante 80% rispetto alla giornata precedente.

I più interessati a venire a Roma per l'evento sembrano essere stati poi gli Spagnoli e i Francesi, che hanno incrementato le prenotazioni sul sito rispettivamente del 44 e 46%, mentre gli inglesi del 26%. Anche gli affitti di appartamenti sono aumentati, in conseguenza dell'evento, come, secondo Abc, riporta HomeAway.co.uk, del 23%.

Ma la paura della folla che si rovescerà sulla Capitale in questa Pasqua, in coincidenza dell'elezione del nuovo Papa, le minori possibilità di trovare un posto libero per soggiornare, secondo le voci raccolte dall'Abc, non scoraggerà i turisti che vorranno venire in visita nella Capitale nelle prossime festività. Anzi.

“Immaginiamo che una volta che il nuovo papa si sia insediato, ancora più persone vorranno visitare l'Italia”, ha dichiarato Karishma Kaul, manager di Kensington Tours Italy. Soprattutto perchè, dati alla mano, i prezzi per soggiornare a Roma sono in discesa.

Travelocity ad esempio riporta che per un viaggio Usa-Roma i costi sono in discesa del 20 per cento, e anche i prezzi degli hotel starebbero calando – sempre rispetto alla primavera scorsa – addirittura, si prevede, del 26% in meno. Percentuali che si manterranno, ora che il grande evento richiama le folle? E a voi, spaventa la prospettiva di una Pasqua invasa dai turisti?

Via | AbcNews
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail