Elezioni regionali Lazio 2013 | in diretta dal comitato elettorale di Storace | La conferenza stampa: "Gliela abbiamo fatta sudare"

20.12 E' arrivato in sede anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che non rilascia dichiarazioni. Ora Storace si dedica alle dirette televisive. La diretta finisce qui.

20.02 E' finita pochi attimi fa la conferenza stampa di Storace.
Il candidato del centrodestra ha esordito sottolineando che "gliela abbiamo fatta sudare" e spiegando di aver telefonato a Zingaretti per rivolgergli i complimenti. Storace ha rivendicato il fatto che in Lazio Grillo è stato arginato, dimezzandolo nel risultato. Poi la stoccata alla candidata centrista Giulia Bongiorno:

Da oggi ha smesso di fare politica.

Storace ha detto che "abbiamo combattuto con onore" e che ora ci sarà un rapporto leale ma fermo con il nuovo governo regionale.
19.27 Sta per arrivare il momento delle dichiarazioni di Storace. Tra 10 minuti. Intanto nuova proiezione. Ha vinto Zingaretti. 39% Zingaretti, 28,4% Storace.
18.30 Falso allarme. Pareva che Storace fosse intenzionato a rilasciare dichiarazioni ed invece così non è per il momento. Il candidato è chiuso nel suo studio nel comitato di via Paisiello. Si va profilando una sconfitta.

18.06 Nuova proiezione. Copertura 35,4%, Zingaretti al 38,5%. All'interno del centrodesta lista Storace 3.9, La Destra 3%. La sensazione, non confermata ufficialmente, è che Storace tra poco parlerà.

17.52 E' arrivato Francesco Storace al comitato. Ha comunque precisato che per il momento non rilascerà dichiarazioni. Al suo ingresso un applauso è stato subito smorzato.
17.39 Nuove proiezioni, copertura 40%. Sembra consolidarsi il distacco a favore di Zingaretti.

17.02 Nel comitato si ascoltano le parole di Bersani in diretta.

16.44 Non arrivano nuovi dati. Al comitato c'è anche Pierluigi Fioretti, candidato al consiglio regionale.
15.50 Nuova proiezione: Zingaretti è a +7 da Storace. La Destra è al 2,8%.

15.46 Buonasorte ogni tanto si affaccia qui nella sala dove ci sono alcuni giornalisti.
15.17 Qui da Storace ci stanno credendo, nonostante i primi risultati deludenti.

15.01 I primissimi dati, copertura 3.4%. Si tratta di proiezioni.

14.56 Ancora nessun dato nuovo rispetto a quelli di ieri sera. Al comitato si guarda RaiNews.

14.41 Lo spoglio è iniziato da qualche minuto, al comitato c'è attesa. Si respira ottimismo, anche se si palpa la tensione.
14.28 Storace è a casa, non è ancora arrivato al comitato. Intanto ha parlato Roberto Buonasorte de La Destra (era capolista al Senato). Dichiarazioni di trenta secondo in cui Buonasorte ha sottolineato quanto lo tsunami Grillo sia l'incognita della tornata elettorale.
14.11 Anche nel comitato di Storace si legge l'Unità (anche se di ieri).

14.05 Da qualche minuto siamo entrati nel comitato elettorale di Francesco Storace, in via Giovanni Paisiello, ai Parioli.

Intorno alle ore 14 inizierà lo spoglio per le Regionali in Lazio. Nel pomeriggio di ieri sono stati resi noti i dati degli Instant Poll (i sondaggi velocissimi compiuti tra domenica e lunedì all'uscita dei seggi) dai quali emerge un netto vantaggio di Nicola Zingaretti, candidato del centrosinistra.
Secondo l'elaborazione compiuta dall' Istituto Piepoli per la Rai l'ex Presidente della Provincia di Roma avrebbe ottenuto tra il 52% e il 54%, mentre il diretto competitor, Francesco Storace, candidato del centrodestra, oscillerebbe tra il 28% e il 30%; terzo sarebbe Davide Barillari del Movimento 5 stelle tra il 7% e il 9%.
Stando invece ai sondaggi di Tecné per Sky Tg24 (diffusi in serata) Zingaretti sarebbe a quota 39% con undici punti di vantaggio rispetto a Storace (28%). Barillari viene dato al 21 per cento, mentre la candidata centrista Giulia Bongiorno sarebbe quarta con l'8%.
E' evidente che quindi si tratta di dati molto diversi tra di essi (anche se in comune c'è il primato di Zingaretti) e che quindi andranno verificati puntualmente prima con gli exit poll e poi con i voti reali. Noi per conto di 06Blog seguiremo lo spoglio in diretta dal comitato di Francesco Storace.
Foto via Twitter

  • shares
  • Mail