Grandi opere crescono - A che punto siamo con la città dello Sport e la nuova stazione Tiburtina


La nuova stazione Tiburtina sarà aperta secondo i tempi previsti, ovvero entro al fine del 2010. La Città dello sport di Calatrava, invece, è in forte ritardo e non si sa quando vedrà la luce. Iniziamo oggi un breve riassunto dello stato di avanzamento di alcune importanti grandi opere la cui costruzione è in corso a Roma.

Partiamo dalla stazione Tiburtina. Il grande ponte sospeso sui binari progettato da Paolo Desideri dovrebbe aprire, come stabilito, entro la fine del 2010. A confermarlo, quest'oggi, è stato il responsabile del Nodo di Roma per Rfi, Giuseppe Scrofani. “Stiamo rispettando il cronoprogramma, la nuova stazione Tiburtina aprirà entro la fine del 2010. In questa fase si sta lavorando al caseggiato passeggeri del lato nord, nel 2009 si passerà a quello sul lato opposto. Contemporaneamente si sta lavorando per realizzare il ponte sopra la piastra sospesa sui binari”. Una volta ultimata la stazione Tiburtina sarà la porta romana dell'alta velocità e all'interno del suo ponte di cristallo ed acciaio prenderanno sede negozi, ristoranti, esercizi commerciali e biglietterie.

Discorso differente va fatto per la città dello sport di Tor Vergata progettato dallo spagnolo Santiago Calatrava. Anche in questo caso i lavori procedono ma la consegna dell'opera, prevista inizialmente per i mondiali del 2009, non sarà rispettata. Inoltre mancherebbero ancora 200 milioni di finanziamento che il comune di Roma ha recentemente spostato da Tor Vergata al prolungamento della metro B fino a Casal Monastero. "La priorità è finire le opere iniziate e poi passare a quelle nuove. Abbiamo l'obbligo di trovare i 200 milioni di euro - ha detto oggi il sindaco - anche se Tor Vergata non verrà utilizzata per i mondiali di nuoto del 2009, va completata". Vigileremo. Prossimi appuntamenti la Città dei Giovani all'Ostiense e la nuvola di Fuksas. Segue un'immagine di come sarà la nuova stazione Tiburtina di Roma.


  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: