Tele-Corviale: uccidi lo stereotipo

"La zona adiacente a Corviale è stata ripulita, strade nuove, centri commerciali ed iniziative culturali: il miglior modo per far si che gli abitanti del 'Serpentone' non si sentano relegati in un ghetto malfamato, ma parte di una città".

Dal commento del blogger "Lo Scafo", riferito al post sulla Fiera di Roma secondo cui la nuova struttura sta portando alla zona e agli abitanti di Bravetta/Casetta Mattei e Portuense (che contengono due noti "mostri" urbanistici: Corviale, detto "Il Serpentone", e il Residence Roma, da poco sgombrato) grossi benefici in termini di riqualificazione dell'area, mi ha fatto tornare alla mente il progetto "Corviale Network" ideato dall'Osservatorio Nomade che ha come obiettivo proprio quello di far "uscire allo scoperto" gli abitanti di Corviale, da sempre confinati in quel chilometro di cemento.

Corviale, conosciuto anche come il "Serpentone", è un edificio maestoso che da subito ha simboleggiato lo stereotipo della periferia alienata ed irrecuperabile. Per liberarlo dalla "condanna" di simbolo degli orrori delle borgate romane, e per ridare respiro a chi ci abita, l’Osservatorio Nomade, all’interno del progetto “Immaginare Corviale”, ha proposto agli abitanti dell’edificio uno strumento per farsi conoscere, per dire la propria, e per non essere sempre compatiti, "lottizzati", sovvenzionati e "guardati" da lontano.

Utilizzando gli stessi mezzi mediatici che hanno contribuito negli anni a creare un'idea distorta del luogo, gli abitanti del quartiere hanno potuto così realizzare una stazione televisiva locale chiamata "Tele Corviale", in onda sul canale satellitare Roma Uno, attraverso cui raccontare la loro vita all'interno di una realtà eccezionale, di in un "edificio complesso" con tutti i pregi e le difficoltà che comporta. Un modo, in poche parole, per far cadere tutti quei tabù e misteri che ruotano intorno all'immagine di Corviale e alle persone che ci abitano.

Se andate sul sito di Corviale Network e cliccate sull'immagine di un piccolo televisorino posto in basso a sinistra potrete vedere il trailer della tv che è molto carino.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: