Domenica dell'Angelus a San Pietro: deviazioni mobilità, servizi e navette gratuite

La gestione delle ultime cerimonie liturgiche celebrate da Benedetto XVI fino al suo ritiro fissato al 28 febbraio 2013, e tutto quello che aspetta il Conclave con la proclamazione del nuovo Papa, domenica 17 febbraio testa uomini e provvedimenti coordinati dalla cabina di regia predisposta dal Campidoglio, per l'Angelus e l'affluenza di fedeli che ha già rimandato il blocco totale della circolazione, predisposto deviazioni del trasporto pubblico e privato, il potenziamento della metro A e delle linee bus tra la Stazione Termini e piazza San Pietro (64 e 40), assistenza ai fedeli con presidi sanitari (medici e ambulanze), navette gratuite per quelli con disabilità motoria, e una mappa di servizi igienici.

Per ragioni di sicurezza, oltre all'incremento di uomini e mezzi per il monitoraggio della zona, dalle 7 alle 14.30 circa, resta chiusa al traffico via della Conciliazione, tra via della Traspontina e piazza San Pietro, secondo necessità anche delle aree limitrofe, deviando su percorsi alternativi le linee 40, 62 e 982.

Le linee 40 e 62, da via San Pio X deviano in via della Traspontina, Borgo S. Angelo, piazza Pia, via della Conciliazione, via San Pio X e lungotere in Sassia, ed effettuano capolinea provvisorio all'altezza dell'Ospedale Santo Spirito.

La linea 982 deviata per Lungotevere da piazza Pia, ma in caso di ulteriori chiusure delle aree intorno a via della Conciliazione, rischiano di modificare il percorso anche le linee 23, 34, 280 e 982.

Dalle 9 alle 14, navette gratuite attivate per il trasporto dei fedeli con difficoltà motoria, quando necessario con accompagnatore, si muovono da via Giolitti (Termini), stazione Tiburtina (terminal autostazioni Tibus) e via delle Cave Ardeatine (stazione Ostiense). Tutte le informazioni al numero verde800.033.929, attivo sabato ore 9-18, domenica 8.30-14.

Oltre ai servizi ordinari e straordinari di pulizia e raccolta dei rifiuti, Ama garantisce presidi fissi per il pronto intervento, dalle 8 alle 14, e in aggiunta al bagno fisso di piazza della Città Leonina, aperto dalle 8 alle 17:40, anche il posizionamento di 40 bagni chimici, nella parte destra e sinistra del Colonnato, via dei Corridoni, largo Giovanni XXIII e piazza Pio XII.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail