Carnevale romano 2013: tra cavalli e maschere devia la mobilità fino a martedì grasso

Per colpa della voglia di cambiare maschera o solo distrarsi un po' dai soliti grattacapi, il carnevale romano al galoppo non lo ferma neanche il maltempo, anche se stanno buttando sale sulle strade più a rischio gelata o peggio, nevicata. In compenso, fino a martedì grasso, sfilate di artisti e poni, corse e biciclettate mascherate contribuiscono a chiudere strade e deviare la mobilità pubblica e privata.

Sabato dalle ore 15, si sfila da Ostia a Centocelle, passando per il tiburtino, domenica si corre all'Eur, si sfila in centro con i Colori di Re Carnevale, con i pony e i bambini da piazza del Popolo, a Tor Sapienza, Castelverde, ad Acilia anche il martedi grasso, e tutto quello che trovate dopo il salto.

Sabato

A Ostia, dalle 15 alle 16 la sfilata di carnevale, parte da piazza della Stazione Vecchia per raggiungere viale delle Repubbliche Marinare, percorrendo piazzale della Posta e Corso Duca di Genova, con probabili fermi a vista o/e deviazioni per le linee 01, 04, 05B, C4, c13 e c19. Dalle 7 alle 21 reste quindi chiusa al traffico la corsia di via delle Repubbliche Marinare (direzione vasco De Gama), nel tratto compreso tra Corso Duca di Genova e via Giovanni Garau.

Dalle 15 a Centocelle, le maschere sfilano accompagnata da clown e artisti di strada, da piazza dei Gerani a piazza San Felice da Cantalice, percorrendo via dei Castani e rischiando di deviate o rallentate le linee C5, 114, 213, 312, 450, 542, 552, 554 e 556.

Dalle 15:30 anche al Tiburtino, sfila il Carnevale nelle vie del quartiere, con partenza e arrivo in via Benedetti percorrendo su via dei Monti Tiburtini, via Meda, via Algranati, via Lodi e via dei Durantini, e possibili deviazioni per le linee 61, 111, 440 e 542.

Domenica

L'appuntamento al Tiburtino, si replica anche domenica negli stessi oraroi, con un percorso limitato tra via Benedetti, via Zamorani, via Checchi, via Rossi, via Durantini e via Meda, e possibili deviazioni per la sola linea 440.

Dalle 8:30 alle 14, nel XII municipio, si corre a piedi e in bici con la "Duathlon di Carnevale", chiudendo al traffico viale Murri, viale San Pietro e Paolo, viale dei Primati (direzione via Tiberiade/Oceano Pacifico), piazzale Parri, via Tre Fontane (nel tratto Val Fiorita/largo Barcellana), e deviando le linee 31, 778, 780, 771, 777 e 787.

A Tor Sapienza, la sfilata in maschera lungo via di Tor Sapienza, da piazza De Cupis a via De Pisis, culmina con la festa si concentrerà in via Filippo De Pisis. Questo dalle 8 alle 19, devia la linea 437 per viale De Chirico, via Colaltina, piazza De Cupis e via Tor Cervara. Solo dalle 14 alle 16, devia la linea 314 in direzione di largo Preneste, per via Collatina, viale De Chirico e via Prenestina. Al ritorno, verso largo Rotello, per via Staderini, via Fumaroli, via Tor Tre Teste, via Prenestina e via Collatina.

Dalle 10:30 alle 13:30, per le vie del Centro sfilano anche "I Colori di Re Carnevale", da piazza della Repubblica a largo Magnanapoli, chiudendo al traffico via Nazionale e deviando le linee H, 40, 60, 64, 70, 71 e 170.

Dalle 15, sfilano anche pony e bambini, con partenza e ritorno a piazza del Popolo, percorrendo via di Ripetta, piazza Augusto Imperatore, via dei Pontefici e via dei Corso. Tra le 14 e le 21 chiude quindi piazza del Popolo e le rampe di viale Gabriele D'Annunzio, mentre le chiusure lungo il percorso della manifestazione, si estendono solo dalle 15 alle 17. Dalle 14 alle 21 però devia dal consueto percorso la linea 590, mentre tra le 15 e le 17 si spostano anche le linee C3, Shopping 1, 81, 628 e 926.

Dalle 15, a Castelverde maschere e carri allegorici in corteo da largo Rotello a piazza del Mercato di Castelverde, percorrendo via Massa San Giuliano fino all’altezza di via Antrosano, potrebbero causare deviazioni o limitazioni alle linee 042 e 055.

Domenica e poi di nuovo martedì grasso, dalle ore 14, ad Acilia la manifestazione di Carnevale organizzata dalla parrocchia di San Giorgio, sfila tra largo San Giorgio, via Gino Bonichi, via Previati, via Brea, piazza Segantini, via di Saponara, via di Macchia Saponara, via Amedeo Bocchi, via Giuseppe Molteni, via Morelli e via Alberto Galli, con possibili deviazioni o limitazioni delle linee 03, 04 e 08.

Lunedì dalle ore 14, la sfilata in maschera che parte e torna in largo San Giorgio, percorrendo via Bonichi, via Previati, via Brea, piazza Segantini, via di Saponara, via Macchia Saponara, via Bocchi, via Molteni, via Morelli, via Galli, via Bonichi e ritorno, rischi di rallentare e /o deviare le linee 03, 04 e 08.

Il martedì grasso chiude i festeggiamenti mascherati del Carnevale ad Acilia, dove dalle 14 la sfilata parte e torna a largo San Giorgio, percorrendo via Bonichi, via Previati, piazza Segantini, via Saponara, via Macchia Saponara, via Bocchi, via Molteni, via Morelli, via Galli, rischiando di causare rallentamenti o deviazioni alle linee bus 03, 04 e 08.

Il resto in aggiornamento o nella consueta rubrica settimanale della mobilità.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail