Ecco quante sono le buche di Roma - Dati e numeri sulle strade della Capitale


215 buche sulle strade romane per un totale di 448 Black point, ovvero punti potenzialmente pericolosi per automobilisti e motociclisti romani. Sono solo alcuni dei dati sullo stato delle strade romane tra quelli presentati questa mattina in Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno e dai rappresentanti della fondazione Ania, l'entità nata per volontà delle maggiori imprese assicurative d'Italia e che della ricerca sullo stato delle strade romane, per interesse diretto, è stata la promotrice.

Vediamo, dunque, qual è la salute delle vie della Capitale in quanto a buche, manto sconnesso e mancanza di segnaletica. Secondo i dati delle assicurazioni le buche segnalate a Roma sono 215. Si parla di grosse buche naturalmente, non di piccoli avvallamenti. Il loro numero è alto ma ci pare comunque minore rispetto alle milioni di buche di cui i romani si lamentano spesso. Tra gli altri black point segnalati 65 riguardano problemi relativi alla segnaletica, 16 curve pericolose, 4 guard-rail mancanti o danneggiati, 85 incroci pericolosi, 13 punti di scarso drenaggio, 16 di scarsa visibilità dei segnali, 23 punti di protezione della sede stradale e 11 punti di scarsa o assente illuminazione stradale.

Per migliorare la situazione Comune e Ania hanno firmato un protocollo che prevede, tra l'altro, un maggior impegno, anche finanziario (l'Ania contribuirà mettendoci la maggior parte delle risorse), per migliorare la visibilità delle strisce e nuovi kit etilometri per maggiori controlli. Dal 13 ottobre, inoltre, sarà attivo l'Ufficio speciale per la sicurezza stradale con un'e.mail a disposizione dei cittadini per segnalare anomalie stradali. Questo l'indirizzo: usst@comune.roma.it. Da ricordare, purtroppo, che la sicurezza stradale è un grave problema romano. Sulle strade della città, infatti, nel 2007, si sono registrati complessivamente 21.452 incidenti con 28.209 feriti. 231 i morti nel 2006.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: