Muji: sbarca a Roma il no brand store giapponese

Muji no brand store

Dopo Milano e Torino, anche Roma ha il suo Muji. La celebre catena di prodotti no brand (il termnie Muji deriva da Mujirushi ryohin, prodotti di qualità senza marchio), ha aperto da quest’estate uno store in via del Tritone 199-200, a un centinaio di metri da Via del Corso.

Molti hanno già accostato questo tipo di negozi ai magazzini Ikea, in realtà siamo di fronte a due realtà del commercio piuttosto diverse. Sì, forse la catena giapponese e quella svedese avranno in comune la ragionevolezza dei prezzi e la modernità del design dei loro prodotti ma le somiglianze finiscono qui.

Basta guardare l’eterogeneità dei prodotti Muji, diversa da quella della catena svedese. Se l’Ikea spazia essenzialmente tra il mobilio e gli accessori per la casa, qui la quantità di merce esposta (e di conseguenza le dimensioni dei locali, da normalissimo negozio) è notevolmente inferiore, ma molto più variegata.

Muji no brand store
Muji no brand store
Muji no brand store
Muji no brand store

Trovate gli accessori per l’arredo interno, come gli articoli per la cancelleria e soprattutto l’abbigliamento. Tutti caratterizzati da un design sicuramente moderno come già accennato, ma piuttosto minimal, oserei dire molto sobrio.

Del resto anche il catalogo 2008 è così: niente famiglie felici, niente colori sgargianti, semplicemente un’ordinata esposizione dei prodotti, niente di più. Forse l’Ikea sarà molto più sfizioso, ma anche Muji merita una certa attenzione. Andate a curiosare.

Muji no brand store
Muji no brand store
Muji no brand store
Muji no brand store

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: