Un esempio di viabilità malgestita: Via delle Baleniere e la corsia preferenziale ostruita

Via delle Baleniere

Chi conosce Via delle Baleniere sa che questa è un po' la Via Del Corso di Ostia. Ricca di negozi di abbigliamento e accessori (e non solo), non è però chiusa alla circolazione delle autovetture.

Da diverso tempo la viabilità è stata risistemata consentendo la circolazione di tutte gli automezzi in direzione mare mentre in senso opposto la circolazione è riservata agli autobus che dispongono della corsia preferenziale.

O meglio dovrebbero disporre, perché a causa dell'insufficiente disponibilità di parcheggi, i cittadini come è uso e costume nella capitale, parcheggiano la propria automobile, suv o Smart che sia, in doppia fila, come potete vedere nell'immagine qui sopra.

Io stesso che ho scattato la foto (faccio mea culpa) ho dovuto accostare per qualche secondo l'autovettura, e vi assicuro che sabato pomeriggio nessuna macchina parcheggiata regolarmente poteva uscire dal posteggio a spina senza prima aver fatto spostare l'auto parcheggiata dietro. Voi direte: cosa centra tutto questo con la corsia preferenziale? Centra, centra eccome!

Le auto che sono accostate in doppia fila costringono infatti le vetture che circolano ad allargarsi e invadere la corsia preferenziale, ostruendo il passaggio degli autobus che sono costretti ad avanzare a rilento, con notevole disagio arrecato ai passeggeri.

In pratica l'effetto della corsia preferenziale è completamente vanificato...

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: