Lunedì 15 settembre, il ritorno delle strisce blu - Da oggi si paga

Così come annunciato, da oggi, lunedì 15 settembre 2008, le strisce blu nel comune di Roma tornano ad essere a pagamento. Quella che per molti è stata considerata una pacchia, dunque, da questa mattina è finita. Il ritorno dei parcheggi a pagamento fuori dalla Ztl, dove si è sempre pagato tranne un paio di giorni, è stato deciso dal sindaco Gianni Alemanno lo scorso 8 agosto. Qualche novità sul prezzo della sosta.

Facciamo una breve ripassata: la tariffa ordinaria, così come è sempre stato, rimane di 1 euro ogni ora ma all'interno della Ztl il nuovo prezzo è di 1,20 euro l'ora. In città sono già aumentate le strisce bianche gratuite, circa il 20% in più. Chi parcheggierà entro quste linee, però, dovrà usare il disco orario per un massimo di 3 ore. Gratis i parcheggi davanti agli ospedali, ma sempre per 3 ore massimo di sosta. E' probabile, però, che prima di vedere attivati tutti i nuovi parcometri passerà qualche giorno a partire da oggi.

Novità, infine, sono quelle relative alla sosta brevissima: 20 centesimi per 15 minuti, alla sosta lunga, 4 euro per otto ore e all'abbonamento mensile di 70 euro. Per rendere più comprensibile la nuova disciplina dei parcheggi a pagamento, il Campidoglio mette a disposizione un numero verde dedicato, 800201670. Qui le altre info.

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: