Egov: addio carta negli uffici di Roma Capitale

carta negli uffici pubblici

Roma senza più carta. Gli archivi digitali spodestano quelli cartacei. Lo garantisce Enrico Cavallari, assessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche, che fa sapere in una nota dal Campidoglio:

"Gli archivi cartacei del vecchio comune di Roma sono ormai un ricordo: nel 2012 oltre 3.500.000 di documenti sono stati scansionati e si trovano negli archivi digitali. Si tratta di un risultato eccellente soprattutto in relazione al fatto che ciò si verifica nel più grande comune d'Italia, ovvero in quella gigantesca "macchina burocratica" senz'altro più complessa da innovare rispetto ad un piccolo o medio comune.

La gestione elettronica documentale, detta anche dematerializzazione dei documenti cartacei, ad oggi rappresenta un sistema usato quotidianamente da 4500 lavoratori capitolini. Tale sistema dimostra risultati eccezionali soprattutto nei municipi dove circa l'88% dei documenti è stato già dematerializzato. In particolare, nel bimestre novembre - dicembre 2012, la percentuale di dematerializzazione ha raggiunto l'87.66% in media, con un valore massimo pari al 97.48 % nel XII Municipio ed uno minimo del 67.14% nel II Municipio".

Cavallari prosegue mostrando il confronto con il passato, anche e soprattutto, quello più recente.

"Particolarmente significativo è il confronto fra il mese di dicembre 2011 e il mese di dicembre 2012 che mostra un progresso sostanziale, dal 51,16% al 68%, nel processo di dematerializzazione all'interno delle varie strutture capitoline.

Inoltre, tutti i gruppi della Polizia Locale di Roma Capitale hanno operato in modo piuttosto uniforme con una percentuale di dematerializzazione media pari al 53.47% nel bimestre novembre - dicembre 2012, con un valore massimo pari al 74.60% del IX gruppo ed un minimo pari al 35,83% del I gruppo

Grazie al grande lavoro svolto sulla digitalizzazione della pubblica amministrazione oggi siamo in grado di risparmiare quantità incommensurabili di carta e di spazio, nonché tempo per il recupero e il trasferimento dei documenti. Tutto ciò a vantaggio di un ente capace di risparmiare risorse economiche e che diventa più fruibile, snello e immediato nei rapporti con l'utenza".

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: