Festa del Cinema, pochi film e molte polemiche: l'ombra nera della politica sull'evento?

Le Winx sul Red Carpet della Festa del Cinema di Roma - Flickr: GreymouserI colori sgargianti delle Winx sul red carpet della Festa del Cinema? Scordateveli. Quest'anno l'evento cinematografico capitolino sembra proprio tingersi di nero, sia per il "cambio della guardia" dell'amministrazione locale - passata dalla sinistra di Veltroni alla destra di Alemanno - che per la quantità di polemiche che stanno nascendo attorno all'evento.

Il minimo comun denominatore sembra essere uno, sempre quello: la politica. Che pare aver steso, per lo meno indirettamente, la sua lunga mano sulla gestione dell'evento. Ultimo caso quello segnalato dai nostri cugini di Cineblog, e relativo alla perdita - da parte della Festa del Cinema e in favore del Festival di Londra - dell'ultimo e atteso film di un regista del calibro di Oliver Stone. La colpa? Del premier Silvio Berlusconi.

"W.", questo il titolo della pellicola, vedrà infatti l'attore Josh Brolin interpretare una figura controversa come l'attuale presidente degli Stati Uniti d'America, George W. Bush. E sarebbe proprio il contenuto del film ad essere risultato sgradito al premier Berlusconi, da tempo amico del politico statunitense.

Lo ha rivelato Cristelle Dupont, responsabile della promozione del film, ricostruendo così la dinamica dell'accaduto:

"Eravamo in trattativa con la manifestazione di Roma, ma la cosa è stata un po' strana. A un certo punto gli organizzatori ci hanno detto che il primo ministro italiano, Silvio Berlusconi è un gran sostenitore del Presidente Bush e quindi non avrebbe gradito che un film come quello di Stone aprisse il festival".

Influenza diretta o timore indiretto da parte degli organizzatori figli della nuova giunta Alemanno? Non si sa. Ciò che resta di sicuro di questa vicenda è l'ennesimo passo falso di un evento che, dopo i fasti degli anni passati, rischia davvero di rappresentare un grosso fallimento.

foto | Flickr: Greymouser

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: