Carnevale romano 2013: in maschera per grandi e bambini, dal centro alla periferia

La capitale è abituata a gente mascherata tutto l'anno e a tutti i volti di Pulcinella, anche il profumo di frappe e castagnole è nell'aria già da un po', ma quando un cane di peluche alto mezzo metro con una trombetta in bocca ti riempie di coriandoli, come è successo a me, capisci che è arrivato Carnevale.

Ad aspettare giovedì grasso, il 7 febbraio, e martedì grasso il 12, con coriandoli, dolci, maschere, feste, sfilate e mercatini, per grandi e piccini c'è già il carrozzone ufficiale, autorizzato a scalpitare con cavalli veri per le vie del centro dal 2 al 12 febbraio, insieme al Vecchio pazzo Carnevale di Centocelle, quello a Tor Tre Teste e a Ostia, una grassa domenica alla biblioteca Rugantino, e quella delle Mamme Laboriose a Ponte di Nona, il Carnevale degli animali al Bioparco e tutto quello che trovate segnalato dopo il salto.

Il Vecchio pazzo Carnevale, domenica 3 febbraio riporta colori, maschere e un mercatino fedele a tradizione e artigianato dedicato, a Centocelle e via dei Castani, nel tratto di via compreso tra piazza dei Mirti e via dei Faggi (occhio alle deviazioni della mobilità), per i bambini anche laboratori didattici dedicati alla festa tradizionale e per quelli in maschera tanto zucchero filato.

Parte invece sabato 9 febbraio alle 9 del mattino il Carnevale di Ostia, con carri majorettes e banda, la sfilata da piazza della stazione vecchia a via delle repubbliche marinare, dove trovare teatrino dei burattini, gonfiabili e tante attrazioni, tra cosplay star ward e maschere.

Sabato 9 anche il Carnevale Popolare di San Lorenzo organizza per grandi e piccini, un corteo itinerante, una caccia al tesoro per le vie del quartiere, e canti, laboratori e parole teatranti al Nuovo Cinema Palazzo.

Il Carnevale Romano che sbarca alla biblioteca Rugantino di Torrespaccata, festeggia il Re Carnevale il 5 e il 12 febbraio con laboratori ludico-motorio. A Ponte di Nona invece, domenica 10 febbraio dalle 10 alle 1, il carnevale delle Mamme Laboriose, organizza una festa con tanto di premiazione delle maschere più belle, alla biblioteca del Casale Rosso di via Raoul Chiodelli .

Domenica 10 febbraio dalle 14:30, la ventesima edizione del Carnevale di Tor Tre Teste sfila nel Parco giochi Il Giardino dei Demar ( via Campari 263), con una passeggiata in maschera guidata dal Clown Gigante e dai Trampolieri del Fantacirco (ore 15:30), la premiazione delle maschere più originali e spiritose (ore 17) e medaglia di partecipazione andrà a tutti i concorrenti. Le iscrizioni (quota di 3 euro per adulti e bambini) si possono effettuare entro mezzora prima della sfilata, in via Campari 263, presso il Giardino dei Demar (tel. 06-2286653

Nello stesso giorno dalle ore 15, una grassa domenica approda all'Oasi Park di Cinecittà (via Tarquinio Collatino 56/58) con la festa in maschera di di beneficenza,organizzata dall'Associazione Argos Onlus Forze di Polizia, e sostenuta da Acea, pronta a garantire musica, giochi e quiz multimediali a squadra in 3d, spettacoli a tema, i pirati di Radio Bimbo, mascotte giganti e truccabimbi.

Luna park delle meraviglie, animazione in maschera, macchina dello zucchero filato, gonfiabile salterino, postazione face painting, stelle filanti a volontà, buffet carnevalesco, spettacolo professionale di magia, sfilata e un concorso a premi per le maschere più belle e originali sono garantite invece il 9 febbraio 2013, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dalla grande "Festa di Carnevale" organizzata dal settore Cultura del DLF Roma nella Sala Mensa delDeposito Locomotive di San Lorenzo.

Domenica 3 e 10 febbraio, dalle 11:30 e alle 15:00, nella Sala degli elefanti del Bioparco si festeggia Il Carnevale degli animali, e tutti i bambini mascherati potranno partecipare ad una speciale estrazione, che mette in palio un abbonamento annuale al Bioparco e gadget per tutti. Agli amanti degli animali ricordo anche che il 3 febbraio c'è anche l'11° Festa degli Animali al Parco Regionale Appia Antica, rimandata lo scorso 20 gennaio a causa del cattivo tempo, con benedizione degli animali, spettacolo equestre, liberazione della fauna selvatica, pranzo e musica.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail