Giuliano Amato Presidente della "Commissione Attali de Noantri"

Giuliano Amato sarà il presidente della commissione per lo sviluppo di Roma Capitale. La decisione è stata resa nota dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e conferma le voci che indicavano l'ex Ministro dell'Interno come candidato ideale per garantire lo spirito bipartisan della commissione. Nasce, così, sotto i migliori auspici la versione de Noantri della commissione Attali, incaricata da Sarkozy di elaborare una seria di provvedimenti e obiettivi concreti per rilanciare lo sviluppo del Paese transalpino. Alemanno non nasconde la propria soddisfazione e sottolinea che "con Amato a capo sarà una commissione di alto profilo".

Nelle intenzioni la commissione sarà insediata tra un mese e verrà suddivisa in due sottogruppi che dovranno presentare il proprio lavoro entro la fine dell'anno. Tempi celeri, insomma, come per l'omologa commissione francese. Un sottogruppo lavorerà sul tema della riforma del modello di Roma Capitale e sarà composta da insigni costituzionalisti segnalati dai tre enti locali, Comune, Provincia e Regione, e scelti dallo stesso Amato; l'altro sottogruppo avrà il compito di fornire idee e progetti per Roma prendendo spunto anche dall'esempio di altre capitali europee. Una sorta di "banca dei progetti" per attirare anche investitori internazionali.

La commissione Amato sarà composta da non più di trenta membri che non percepiranno stipendio, ma solo un rimborso spese. I componenti saranno scelti tra una rosa di nomi espressione eterogenea di ogni ambito della società: rappresentanti delle confederazioni degli industriali, degli artigiani e dei commercianti, del mondo sindacale come di quello dell'università e dello spettacolo. Nelle intenzioni la commissione, voluta dal sindaco Alemanno e affidata al riformista Amato, vuole essere un modello, un esempio di dialogo, dello spirito bipartisan che deve informare le scelte politiche tra le parti, superando la semplice contrapposizione maggioranza-opposizione.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: