I primi 100 giorni di Alemanno sindaco - Un bilancio

Tanti no che hanno suscitato polemiche e creato una forte discontinuità con il passato. E l'attenzione dell'amministrazione del comune di Roma rivolta soprattutto sulla questione sicurezza. E' muovendosi lungo questi due binari che si può riassumere l'attività del sindaco Alemanno in questi primi cento giorni al Campidoglio. Tracciamo un berve riassunto di quanto successo in questo periodo.

I no e la discontinuità. Sono stati veramente molti i campi in cui la giunta Alemanno ha deciso di cambiare linea politica rispetto al passato Veltroniano. E tutte le volte che è successo sono scoppiate polemiche. I NO e gli annunci di discontinuità che sono finiti in prima pagina sono i seguenti. Ztl: con Alemanno passa dalle 21 di sera alle 23 in centro storico. Festa del Cinema: cambia il presidente dopo le minacce di chiusura della manifestazione. Sampietrini in via Nazionale: la giunta Veltroni voleva eliminarli, Alemanno decide di farli restare. Strisce blu: Alemanno, dopo sentenza giudiziaria, le sospende prima in tutta Roma e poi le riattiva ma solo in centro. Ricompariranno in tutta la città dopo l'estate. No alla notte bianca. Dubbi sul parcheggio interrato del Pincio con nomina di 5 saggi per verificarne l'effettiva realizzazione, dubbi sul mantenimento dell'Ara Pacis (dopo la minaccia di abbattimento, e di spostarla in periferia, l'annuncio di un futuro referendum cittadino). Scontro sulla questione del bilancio.

Questione sicurezza. Come promesso in campagna elettorale è stato il tema della sicurezza quello più battuto da Alemanno. In questi 100 giorni, in particolare, viene firmato il nuovo patto per Roma sicura che prevede l' impiego dei militari a presidio di punti sensibili della città. Vengono poi prodotte le delibere per armare i vigili e quella contro gli ambulanti abusivi con il divieto di trasportare merci dentro borsoni. Nasce poi l'ufficio extradipartimentale per la sicurezza che sarà guidato dal generale Mario Mori.

  • shares
  • Mail
21 commenti Aggiorna
Ordina: