San Valentino 2013 nella città eterna

Coppia si bacia davanti alle sculture di Degas in mostra al Vittoriano, 1 ottobre 2004

Con il cuore gonfio di emozioni per l'intero creato, ahimè anche per chi sembra poco meritevole, io festeggio l'amore tutti i giorni, o almeno ci provo, ma la cenetta in coppia me la gusterò 'al buio con i sensi tutti accesi' un giorno prima di San Valentino, consacrato a santi, martiri e innamorati. Però, potete star certi che giovedì 14 febbraio, approfitterò del trambusto generale, per allentare un po' il ritmo, dedicare tempo ed energie alle cose e le persone che amo.

Tempo e pausa pranzo permettendo, magari arrivo fino al lido, per respirare l'atmosfera salmastra del vecchio porto di Traiano, pagando 1 solo ingresso x 2, solo uno dei luoghi dell'arte scontati da MIBAC, o per una passeggiata sulla spiaggia al ritmo della risacca. Di sicuro mi gusto l'atmosfera scaldata dai baci che si concedono anche i poco-praticanti. Quelli della gallery sono per tutti voi, tutti tutti, mentre chi è a caccia di idee forse può trovare qualcosa dopo il salto.

10th May 1971, Two couples kiss during an open-air pop festival in Rome
bacio di coppia gay davanti l\'ambasciata di Francia a Roma, 14 gennaio 2006
Due spose del Gay Pride Rome, 3 luglio 2010
Jean-Louis Trintignant bacia Emmanuelle Riva durante il photocall romano di Amour, 9 ottobre 2012

Se a San Valentino manca ancora un po', al Centro Commerciale Porta di Roma (ia Alberto Lionello, 201) a quanto pare "Love is in the air" ha anticipato i tempi e dal 26 gennaio al 17 febbraio, scatta foto su un balconcino stile Romeo e Giulietta, organizza giochi di coppia e test da innamorati, con le Iene di Italia 1 e beniamini dei più piccoli cone Zannablù. L'avvertimento vale per gli interessati, gli studiosi dell'antropologia umana da centro commerciale e gli allergici alla spettacolarizzazione di certi sentimentalismi.

In tempi di crisi e ultimi giorni di saldi, anche i negozi del Designer Outlet McArthurGlen di Castel Romano, festeggiano le coppie innamorate e magari un po' in bolletta mettendo in palio un total look per due e una cena al ristorante. Per partecipare all'estrazione basta compilare il modulo on line e ovviamente sperare in un po' di fortuna.

Per il 14 febbraio Eataly non farà discriminazioni, sfamando due cuori e una forchetta con 4 menu degustazione preparati dallo chef executive Massimo Sola, nei ristorantini di verdura a (25 euro), fritto (35 euro), carne (45 euro) e pesce (60 euro), e un appuntamento a cena per single (60 euro), dove il palato sceglie anche l'altro commensale. On line trovate anche i menù.

Da "You & Me" del ristorante Magnolia a via Veneto, a "Due cuori e una terrazza" alla Terrazza Aroma con vista sul Colosseo, i ristoranti della capitale con grandi chef in cucina, non lesinano serate e super menù, ma il prezzo è altrettanto super.

Sono di certo più ragionevoli i prezzi del fai da te, e non manche chi provvede a fornire qualche corso veloce come le Cuochepercaso, che oltre a suggerire letture e ricette stuzzicanti, per la pausa pranzo di giovedì 14, allestiscono un laboratorio per preparare il piatto per la persona amata, nella sede di via Fabio Massimo.

Le cene on the road con vista su Roma e colonna sonora itinerante, sul tramjazz, il Bus Inglese d’epoca, o su quello dell'amore più fashion, sono sempre intriganti ma vanno a ruba nonostante il prezzo, quindi è meglio affrettarsi a prenotare, mentre per palati e appetiti Pop Surrealisti c'è Eat Me, Drink Me, Wear Me. Hot chocolate party! Alla Dorothy Circus Gallery.

A teatro c'e come al solito c'è l'imbarazzo della scelta ogni possibile configurazione sentimentale, con le sorelle Dashwood di Ragione e Sentimento tratto dal romanzo della Austen al teatro San Paolo, al Sogno di una notte di mezza estate con Leo Gullotta al Teatro Eliseo, Come tu mi vuoi con Lucrezia Lante della Rovere alla Sala Umberto, Vietato ai minori al teatro delle Duse, occhio però al bondage degli orsacchiotti. Poi, Se l’amore non ti sorride… fagli il solletico! al Teatro Petrolini, offrendo anche un aiutino ai trovatelli dei canili comunali. Una Ricetta per single è invece in scena al Teatro dei Servi.

L'importante come al solito è stare bene, godendo di qualsiasi cosa ovunque, o quasi, e per fortuna Roma non lesina un paesaggio e posticini romantici.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail