Neve a Roma, dalla leggenda alla maledizione

doodle ghiaccio

A volte Alemanno sembra proprio andarsele a cercare. Molto probabilmente gli aruspici del meteo romano gli hanno assicurato, con le viscere ancora calde nelle mani, che non nevicherà. Notate bene, saranno mica gli stessi che la intravedevano invece, settimane fa, per il 17?

Bene. Male. Non saprei. Ma perché prendere come dogma l'oracolo che nel passato ti ha tradito? Mah. Bastava dichiarare che "domani le previsioni non parlano di forti nevicate". Punto. Perché aggiungere la storia della "leggenda metropolitana"? Fossi stato sindaco di Napoli, domani, 17.1.13, i cittadini restavano tutti a casa, in completa tuta da sci.

neve a roma gennaio 2013?

Oggi comunque non è proprio una giornata allegra. Google azzecca il Doodle a giudicare dal clima. Senza prendere per vere le strepitose intuizioni del clan contro il complotto delle scie chimiche (leggete fra i commenti di questo post) direi di essere prudenti. La meteorologia è una scienza giovane, e troppo spesso presuntuosa.

E' probabile che qualche spruzzata di neve possa farsi notare a Roma Nord, magari nella notte. Sicuramente ghiaccio. Se poi qualcuno scatta un paio di foto col bianco sulla strada torneremo tutti a fare i versi al nostro leggendario primo cittadino?

Ps. A proposito di leggende, non trovate che il profilo (e panorama) della copertina dell'ormai celebre romanzo di Richard Matheson ricordi tragicamente qualcuno?

io sono leggenda

  • shares
  • Mail