Casa nido e tagesmutter: mamme e baby sitter si incontrano

Il progetto "Casa Nido", approvato e finanziato dalla Regione Lazio, mira a soddisfare il bisogno delle mamme di conciliare la propria maternità con l'attività lavorativa.

Per questo ci sono gli asili nido, le baby sitter e le nonne, ma non sempre è così facile avere accesso alle strutture comunali e non tutti possono sostenere la spesa di un supporto privato o hanno a disposizione i propri parenti. Così spesso le donne si trovano a sacrificare la propria vita lavorativa per soddisfare i bisogni della propria famiglia.

Per questo si è pensato di istituire nelle città un servizio di tagesmutter, termine tedesco che significa "mamma di giorno". Ovvero, una figura professionale che accudisce e educa i bambini da 0 a 6 anni presso la propria abitazione. I vantaggi sono un orario flessibile ed un costo contenuto. Sarà la mamma a decidere per quante ore e per quanti giorni affidare il bambino alla Casa Nido, corrispondendo solo la cifra relativa alle ore concordate.

Inoltre il progetto rappresenta un'opportunità per le donne disoccupate o che vogliono lavorare in casa. Infatti possono diventare tagesmutter tutte le donne tra i 21 e i 50 anni, interessate ai servizi per l’infanzia e residenti o domiciliate nel Comune di Roma, inoccupate o disoccupate. I requisiti abitativi per ospitare i bambini (massimo 5) presso il proprio domicilio sono disporre di uno spazio di almeno 4 mq disponibili per ogni bambino custodito, soddisfare le norme di sicurezza ed igienico-sanitarie, avere un bagno attrezzato alle necessità dei piccoli e uno spazio attrezzato al riposo, oltre ad una dotazione di primo pronto soccorso.

E' prevista la partecipazione ad un corso di formazione gratuito della durata di 250 ore per istruire le neo tagesmutter. Si può contare inoltre sul supporto di una coordinatrice territoriale, oltre che sul sostegno organizzativo e amministrativo dell’organizzazione “Casa Nido". Il rapporto di lavoro sarà regolato da un contratto, inoltre è prevista una polizza di responsabilità civile in favore dei bambini per eventuali infortuni durante l’orario di lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web dedicato all'iniziativa, partecipare agli incontri, chiamare il numero verde 800-132612 o inviare una mail a info@casanido.com

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: