Viaggiare senza biglietto quando vorresti acquistarlo

Emettitrice guasta Piazza BarberiniRoma, una qualunque calda serata infrasettimanale di fine luglio. Si va in centro, con qualche amico riusciamo a prendere una delle ultime corse della linea A. Si scende a Barberini, per poi proseguire a piedi fino a Piazza Trilussa, una stracittadina più che una passeggiata.

Percorso inverso al ritorno per la gioia dei nostri piedi ma al posto della metro ovviamente tocca prendere qualche notturno. Eccetto il puntuale ritardo del mezzo rimane un solo problema: gli altri hanno la tessera mentre io che ho il brutto vizio di prendere l'auto anche quando potrei prendere i mezzi devo fare il biglietto.

E qui casca l'asino: all'andata non ho avuto l'accortezza di farne due, tocca acquistarne uno da qualche parte. A tarda notte rimangono solo le emettitrici automatiche, anche in centro difficilmente si trova un tabaccaio aperto pronto a venderti un maledetto biglietto.

A piazza Barberini di fronte all'omonimo cinema c'è una di quelle emettitrici automatiche vecchio tipo che essendo più semplici delle nuove Meb dovrebbero avere meno problemi di funzionamento.

Dovrebbero, ma il pessimo stato in cui versa esternamente l'emettitrice lascia presagire quanto scritto sul monitor: “Fuori servizio”. Vabbe' tanto rimane la biglietteria automatica dentro il bus, no? E infatti c'è, ma anche questa è fuori servizio.

Mi lamento con i miei amici e un trentenne che mi sta accanto mi dice:”Che ti frega io non lo faccio mai a quest'ora, i controllori non ci sono” mentre gli altri passeggeri annuiscono. Io che il portoghese non lo faccio mai viaggio a scrocco dell'Atac per qualche fermata, a Porta Maggiore scendo e proseguo a piedi.

Altri 2-3 chilometri per raggiungere l'Appio non sono poi così tanti, però gli utenti onesti devono pur essere messi in condizione di poter viaggiare sui mezzi con il biglietto in tasca.

La prossima volta prendo l'auto, anzi no, prendo la bici o meglio ancora rimango a casa. O quasi quasi faccio la tessera. Mi sa che mi conviene...

Monitor emettitrice guasta

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: