Mostra fotografica "Antica Babilonia"

L'Associazione stampa romana ha appena fatto circolare un comunicato su una mostra fotografica “Antica Babilonia” (inaugurazione il 16 ottobre 2006, alle ore 15,30, Sala del Consiglio, Piazza della Torretta 36) del fotoreporter Mario de Renzis.

La descrizione della mostra ha un che di immaginifico tanto particolare che devo condividerla con voi:


In primo piano scene di vita quotidiana nella provincia di Dhi Qar. De Renzis racconta, attraverso l’obiettivo, la vita dei militari e soprattutto quei momenti che li vedono accanto ai bambini iracheni, nel gioco o nella distribuzione di beni alimentari. L’occhio di De Renzis si sofferma poi sulla vita nell’ospedale da campo di Camp Mittica, in cui i medici militari curano i pazienti iracheni. Si tratta di fotografie che fermano gesti semplici, consueti, come il pasto alla mensa o la pausa al computer per scrivere una mail a casa, ma anche la solennità della messa al campo e del silenzio suonato dal trombettiere, per l’omaggio ai caduti di Nassiriya.

Ora, io non conosco il fotografo ma so che a questo punto devo andare a questa mostra. Se di tutto il pantano iracheno il buon e ottimista de Renzis è riuscito ad estrapolare questo quadretto da Candy Candy, allora potrò dire che siamo davanti ad un nuovo genere artistico: la fotografia come trasmutazione totale del reale. L'obiettivo inobiettivo, o l'obiettivo cambiacolore, non lo so, devo ancora trovare un nome per questa nuova frontiera.

foto | non è di De Renzis dal momento che di sue foto in internet non ne trovo

  • shares
  • Mail