Villa Borghese: il parco romano per cuccioli e animali di città

Bioparco di Roma - Cucciolo di Mandrillo

Per gli amanti della natura e del regno animale 'in città', il parco di Villa Borghese resta lo scrigno verde della capitale, ma se domenica 20 gennaio Piazza di Siena rischia di fare il pienone di ogni genere di animale domestico, con la benedizione dedicata al protettore S. Antonio Abate, come il Parco Regionale Appia Antica, sono comunque i cuccioli a sedurre più avventori, dai piccoli del Bioparco alla Valle dei Cuccioli da adottare del
Comune di Roma.

Il vecchio Giardino Zoologico di Roma, aperto nel gennaio del 1911, ha lasciato il passo al nome, la filosofia e la politica del Bioparco, pur restando un recinto per animali lontani dal loro habitat, ma i suoi cuccioli restano la migliore manifestazione della supremazia della natura, in grado di fare miracoli anche quando gli sconvolgiamo i ritmi, e la soffochiamo con cemento e smog.



Tanti piccoli nati in cattività, che portano il nome scelto ogni volta on line con sondaggi dedicati, come George l'armadillo, i gemelli di lemure macaco Apollo e Afrodite, la tapira Nausicaa, il leopardo siriano Sic, la giraffa Gina, la Zebra di Grevy Zaira, e quelle di Grant Righetto e Marcella, l'ultimo fagottino di 30 kg nato nella notte tra il 7 e l’8 settembre 2012.

La progenie di animali che arrivano da ogni angolo di Mondo, spesso specie quasi estinte, come le microscopiche testuggini egiziane uscite dalle uova schiuse nel rettilario, la femmina di mandrillo Blanca e la rarissima antilope africana addax Wafer, dolce e tenero come il nome da biscottino che hanno scelto per lui. Tanti cuccioli che potete sbirciarenella gallery e nei video.

Se invece siete in vena di adozioni, quelli del Bioparco potete sostenerli a distanza, mentre quelli che il Comune ospita nella Valle dei Cuccioli, su viale del Giardino Zoologico (entrata da Largo Pablo Picasso), potete portarli a vivere con voi.

Orari e giorni di apertura: lunedì - martedì - mercoledì - venerdì e sabato ore 10.00-17.00. Info: 06/32111651 - valle.cuccioli@bioparco.it. Adozioni: cell.349/3686973

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail