Auditorium: nel 2008 è record. Ma Croppi vuole spostare la festa del Cinema

L'Auditorium-Parco della Musica nel primo semestre 2008 fa record d'incassi e di visitatori confermandosi prima struttura in Europa e la seconda nel mondo come centro polifunzionale culturale dietro il Lincoln Center di New York. L'assessore alla Cultura Croppi, il giorno della presentazione dei dati, dice che la festa del cinema va spostata in altra sede...

E' con questa strana dicotomia che si può riassumere successo questa mattina, quando all'Auditorium sono stati resi noti i dati sui visitatori e sugli incassi del Parco della Musica del Flaminio alla presenza dell'assessore Croppi, del presidente e dell'amministratore delegato di Musica per Roma, rispettivamente Gianni Borgna e Carlo Fuortes. Vediamo prima i numeri, poi facciamo una riflessione. L'Auditorium del Flaminio nei primi sei mesi del 2008 ha registrato un +52% di incassi e un +27% di spettatori. Gli incassi totali derivanti dalla vendita dei biglietti sono passati da 1.436.440 euro a 3.188.061 polverizzando ogni record. E lo stesso si dica per il numero degli spettatori, pasati dai 119.889 del 2006 ai 295.099 di quest'anno. "E' straordinario - ha deto Fuortes - che l'incremento della bigliettazione sia passato da 2 milioni del 2007 ai 3 milioni di quest'anno in un momento di crisi. Il pubblico romano è il nostro fiore all'occhiello".

Fin qui i numeri. A fine conferenza però Croppi ha annunciato che "L'Auditorium non è il luogo più adatto per ospitare la Festa del Cinema". Forse Croppi pensa all'Eur come prossima sede, visto anche il suo recente passato da direttore generale della Fondazione dell'Esposizione permanente del Made in Italy e del Design dell'Eur. Chissa... Riflessione in punta di piedi. Credo sia arrivato il momento di smettere di pensare all'Auditorium come creatura veltroniana. Bisogna valorizzarlo al massimo e deve farlo anche questa giunta. Per non mortificare una delle poche strutture moderne e funzionali aperte a Roma negli ultimi anni.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: