Itinerario goloso dopo la mezzanotte: Il cornetto

Abbiamo parlato in passato di un classico romano, come la sorchetta doppio schizzo. Per chi però preferisce un maritozzo o il classico cornetto appena sfornato, e possibilmente dopo la mezza, ecco un paio di indirizzi da appuntare:


Bar Romoli

00199 Roma (RM) - 142, VIALE ERITREA
tel: 06 86216208
Chiuso il lunedì

Situato nel cuore del quartiere africano a due passi dall’isolato commerciale di viale Libia, questo ampio locale durante il giorno è fulcro delle colazioni e degli snack di irriducibili dello shopping e lavoratori in cerca di ristoro. Durante la notte è invece animato da molti giovani, soprattutto giovanissimi alla ricerca di un dolce spuntino notturno, oppure dai nottambuli che escono dal vicino multisala LUX. Oltre alla classica offerta da bar, è possibile assaggiare una fornita varietà di pasticceria e prodotti da forno, maritozzi farcitissimi di panna fresca e durante l’estate anche vari gusti di gelato da consumare comodamente seduti fuori dal locale. La qualità delle preparazioni è buona, sono anche fornitori ufficiali del servizio Buongiorno Roma.

Ecco invece un indirizzo segretissimo tramandato da schiere di nottabuli capitolini. Un blogger romano mi ha fatto notare che non l'avevo incluso nell'itinerario notturno. Ma visto che invece merita, recupero subito questa terribile mancanza.

“Er Montacarichi” (ATTIVITA' CHIUSA)

Via di Pietralata, 159A

Assolutamente impossibile da trovare se non si conosce l’indirizzo.
Nascosto in cima ad un ex fabbrica nella buia via di pietralata è assolutamente sprovvisto di qualsiasi segno di riconoscimento. Viene soprannominato il montacarichi perché per salire al forno bisogna attraversare un anonimo garage e prendere questo enorme ascensore. Quando arriverete, vi ritroverete davanti ad un enorme laboratorio, con tanto di teglie bollenti, impastatrici e farina un po’ ovunque. A richiesta verrete dispensati di cornetti ripieni e non, saccottini, ciambelle e bombe sfornate sotto i vostri occhi a prezzi irrisori. Quasi mai affollato, visto anche l’anonimato del luogo, ha una produzione di ottima qualità a prezzi veramente ridicoli.

Se volete qualcosa da bere mentre gustate la vostra colazione, sul pianerottolo esterno sono state allestite alcune macchine automatiche per bevande calde e fredde.

Se invece siete alla ricerca di coloro che dello spuntino notturno hanno fatto un franchising potete affidarvi alla più classica delle soste:

CORNETTO NOTTE:

V.le P. Togliatti, 687 - Tel 06.2323.4646
Via Nomentana, 940
Via G. della Bella, 2
Via Tuscolana, 1810 [Metro Anagnina]
Via Casilina, 1930b
Via Tuscolana, 512
Via La Spezia, 115
Via Tiburtina Km 15,000
Via Ostiense, 77

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: