Bike sharing a Roma: in un mese 7500 bici noleggiate

Magari non è andata così bene come nella foto, ma il bike sharing recentemente inaugurato a Roma è stato un successo. In un mese sono stati circa 1200 gli iscritti, 7500 le biciclette noleggiate e 3500 le chiamate al numero verde 800910658 per le informazioni. In totale circa 35.000 chilometri percorsi. A comunicarlo è stato, questo pomeriggio, l'assessore all'Ambiente del comune di Roma, Fabio De Lillo.

Funziona eccome il Bike Sharing di Roma, inaugurato circa un mese fa. Alla faccia dei tanti che si auguravano un suo insuccesso, il servizio di biciclette a noleggio nella Capitale sta andando a gonfie vele tanto che a breve partirà anche nel XIII° municipio. I dati resti noti da De Lillo non lasciano dubbi: in un solo mese sono state noleggiate 7500 bici, nel 95% dei casi riportate in un arco di tempo inferiore ai 30 minuti e con solo 8 mezzi abbandonati dai vandali di cui 5 danneggiati.

"I dati sono incoraggianti e se i buoni risultati verranno confermati l'intenzione è di estendere il bike sharing ad altre zone" ha detto poi De Lillo confermando quanto chiesto anche dal presidente del primo municipio Corsetti. "L'importante - ha aggiunto - è che la tecnologia di base sia la stessa, i cittadini devono avere una sola smart card". Speriamo vada davvero così. Il progetto iniziale della giunta Veltroni prevedeva di arrivare a 20.000 bici entro il 2008. Ora la giunta Alemanno può realizzare questo sogno. Ce la faremo per il 2008? Ci arriveremo nel 2009? Va bene lo stesso, io ci metto subito la firma. Qui tutte le informazioni su come e dove noleggiare la bici.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: