Il giallo delle assicurazioni sugli autobus Atac

assicurazioni atac

Abbiamo ricevuto una segnalazione piuttosto curiosa (e per certi versi preoccupante) che subito pubblichiamo. La notizia è che molti autobus dell'Atac hanno rinnovato l'assicurazione solo per 3 mesi, mentre di norma il contratto è annuale con inizio dal primo gennaio.

Dalle foto sui tagliandi esposti sulle vetture si nota che principalmente la scadenza è quella del 31 Marzo 2013, tranne in una che addirittura risulta scaduta (31.12.2012)!

Fra le varie ipotesi esiste quella che tale data sia per le vetture che verranno cambiate. Inoltre i "serpentoni" in teoria, con l'inizio dell'anno nuovo, non avrebbero più potuto circolare, ma gli è stata concessa una deroga a tre mesi. Tuttavia anche i cursor a metano sono assicurati fino a marzo.

assicurazioni atac
assicurazioni atac
assicurazioni atac

Altra tesi è quella che le AdiR (Assicurazioni di Roma) siano in remissione per gli incidenti di Atac e che non volevano più assicurare le vetture ma siano stati obbligati perché in questo modo avrebbero di fatto bloccato il servizio pubblico. Da qui una sorta di primo compromesso.

Da notare che, sempre teoricamente, l'assicurazione delle vetture dovrebbe anche risarcire i passeggeri in caso di disservizi. E sappiamo che da questo punto di vista le cose non vadano proprio benissimo.

Resta comunque inquietante il tagliando che abbiamo messo in copertina (e di cui abbiamo il numero di targa che per precauzione abbiamo oscurato). Sperando che sia frutto solo di una dimenticanza. Perché se davvero saltasse fuori che c'è un autobus che circola con l'assicurazione scaduta, sarebbe gravissimo.

  • shares
  • Mail