Pasqua 2013 a Roma: la festa della fede nella città d'arte

 Pasqua Roma, Piazza San Pietro

La Roma sacra e profana, fondata dai pagani, devota al Vaticano e fedele a tutto quello che attira turisti e pellegrini, "Il cammino di Pietro" porta in mostra l'arte della fede, mentre il suo successore spirituale pronto al ritiro, lascia la il mondo intero ad aspettare il Conclave, con il lungo iter che potrebbe arrivare a ridosso della Pasqua del 31 marzo 2013.

La festa di redenzione e devozione, alla fede e al consumismo, nella capitale pronta ad ospitare un notevole supplemento di prelati, religiosi e fedeli, senza trascurare i turisti della città d'arte in arrivo per il fine settimana di Pasqua e Pasquetta, i ragazzini in vacanza da scuola dal 28 marzo al 2 Aprile 2013, chi resta ostinatamente legato a tradizioni, rituali e usanze che si perdono nel lugo viaggi dell'antico al moderno, a partire dalle uova, simbolo primaverile di risveglio della natura sedotto dal cioccolato.

Pasqua Roma, piedi lavati, 20 mar 2008
asqua Roma, domenica delle palme,04 apr 2004
Pasqua Roma, Via Crucis, venerdì santo Colosseo
 Pasqua Roma, Piazza San Pietro, statua San Pietro
Pasqua Roma, Piazza San Pietro, 30 mar 1997

La Santa Pasqua. Preceduta dai 40 giorni di digiuno e astinenze della Quaresima. Dalla Domenica delle Palme in ricordo dell'entrata di Gesù a Gerusalemme tra la folla che agitava rami di palme, che da il via alle liturgie che celebrano i misteri della salvezza della Settimana Santa.

Papa Giovanno Paolo II, Santa Pasqua, 20 apr 1992
Papa Giovanno Paolo II, Santa Pasqua, 01 gen 1981
Papa Giovanno Paolo II, Santa Pasqua, 10 apr 1980
Papa paolo VI, Giovanni Battista Montini, Santa Pasqua,

7 giorni dedicati alla redenzione umana e la perfetta glorificazione di Dio compiuta da Cristo, con il giovedì santo che 'lava i piedi' in ricordo del gesto di Gesù durante l'Ultima Cena. La Via Crucis del venerdì santo al Colosseo, lungo le tappe della passione di Cristo. Il sabato santo, senza Messa e Comunione. La Domenica di Pasqua, con la funzione celebrata a San Pietro, probabilmente dal nuovo Papa.

Pasqua Roma, turisti Colosseo
Pasqua Roma, Via Crucis venerdì Santo, Colosseo
Pasqua Roma, Via Crucis venerdì Santo, Colosseo
Roma pellegrini, Piazza San Pietro

Con il lunedì dell'Angelo, il ricordo dell'apparizione dell'angelo che annunciava la resurrezione di Cristo alle donne in visita ad un sepolcro vuoto, si fonde con la conviviale tradizione della scampagnata di Pasquetta, compiendo la sintesi più 'sentita e degustata' tra sacro e profano, tra colomba di pace e dolce glassato, uova feconde di rinascita trasformate in lavoretti da colorare (di tutte le dimensioni) e uova di cioccolato custodi di 'sorpresine', mentre il povero agnello continua ad essere sacrificato sull'altare dei carnivori, anche quelli che non pensano affatto al sacrificio compiuto dagli Ebrei ad un Mosè in partenza per l'Egitto.

Roma, Piazza San Pietro
Uova di Pasqua
Uova di Pasqua con sorpresa
 Pasqua Roma, uova colorate

Una festa per tutti. Al ritmo della musica sacra della 16a edizione del Festival di Pasqua, pronta a riecheggiare in chiese e basiliche dell'hinterland romano, dal 24 marzo al concerto di Pasqua de 31 marzo, trasmesso in tv, oppure dai Concerti del Tempietto a quelli dell'Auditorium.

Il cammino di Pietro -  Le lacrime di Pietro, Il Guercino

Delle grandi mostre che affiancano il Cammino di Pietro a Castel San'Angelo, da Tiziano alle Scuderie del Quirinale, a Canova a il Palazzo Braschi, passando per I giorni di Roma ai Musei Capitolini aperti in via eccezionale anche il lunedì di Pasquetta, come la maggior parte di luoghi dell'arti e siti archeologici, compresi quelli appena inaugurati.

Stessa sorte per tutte le attività commerciali libere di aprire sempre e non chiudere mai, mentre per gli amanti del cinema, ai film di ultima uscita e quelli riscoperti dai cineblub, insieme alla Casa del Cinema, si affiancano anche i festeggiamenti dedicati al decennale della scomparsa del grande Albertone con la mostra "Alberto Sordi e la sua Roma",ospitata nel Complesso Monumentale del Vittoriano, mentre Vittorio de Sica resta in mostra all'Ara Pacis.. e tutto quello che continueremo a segnalarvi strada facendo ..

Colomba di Pasqua, palloncino

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail