Domenica 6 gennaio 2013: la Befana vola e i veicoli inquinanti si fermano

Spero che il primo giorno di saldi invernali sia stato vantaggioso e non troppo caotico per gli spostamenti, perché domani arriva anche la Befana, di corsa, in bicicletta, auto d'epoca e ovviamente quella scopetta scacciaguai del folclore popolare, che servirebbe proprio.

Magari a spazzare via un po' di smog, e quella concentrazione di inquinanti nell'atmosfera che continua ad essere ben oltre i livilli accettabili, e dalle rilevazioni delle stazioni della rete di monitoraggio Arpa Lazio: Preneste (60); Francia e Cinecittà (56); Tiburtina (69); Arenula (67) fissa per il 6 gennaio, un nuovo blocco emergenziale della circolazione.

Nel giorno dell'Epifania che tutte le feste porta via, dalle 7.30 alle ore 20.30, la fascia verde della città resta quindi out per gli autoveicoli: a benzina "euro 0", "euro 1"; autoveicoli diesel "euro 0", "euro 1" e "euro 2"; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e "euro 1"; microcar diesel "euro 0" e "euro 1". Provvedimento, eccezioni e verifiche della classe ambientale sono sempre le stesse, qui però potete fare un ripasso.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail