La Befana romana 2013 forse non vola ma pedala parecchio!

Per festeggiare una veterana della mobilità sostenibile come la Befana, da sempre sulle rotte aeree con una scopa alimentata a magia e folclore popolare, giovedì 6 gennaio 2013 in parecchi hanno scelto di pedalare, per raggiungere la parata in via della Conciliazione, mercatini Cycle&Recycle e aperitivi musicali a zero emissioni.

La Befana in Bici promossa da Cicli Franchi con la partecipazione ed adesione di Biciebike/Sherwood, pedala tra leggende e curiosità da P.za Elio Calisto a via della Conciliazione, dove confluisce chi arriva di corsa, anche in auto d'epoca o sfila in parata con i Re Magi di Viva la Befana.

LO stesso fa chi sfila con 'Viva la Befana' dalle 8:45, pedalando da piazza di Cinecittà, l'Appia, via di Porta Latina, piazzale Numa Pompilio, viale delle Terme di Caracalla fino a via dei Cerchi. Meta condivisa dalle 9:30 con chi pedala dal quartiere Africano, corso Trieste, via Nomentana, Porta Pia, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via di San Gregorio e via dei Cerchi.

Da via dei Cerchi i due gruppi di ciclisti si spostano in corteo lungo via della Greca, il lungotevere, Ponte Umberto I, piazza dei Tribunali, via Triboniano, piazza Adriana sino a piazza Pia, per unirsi al corteo storico folcloristico tradizionale e sfilare, dalle 11 circa, su via della Conciliazione fino a piazza San Pietro. Con temporanee chiusure al traffico al passaggio dei manifestanti.

Provvisti di bici e voglia di pedalare, senza alcun bisogno di iscrizione, l'appuntamento è alle 9 in P.za Elio Callistio (Sedia del Diavolo), alle 9.30 con Biciebike/Sherwood alla fermata Metro B Circo Massimo, per confluire nel gruppo di Cicli Franchi in via dei Cerchi alle 10,30, con sosta e ristoro offerto da loro insieme all'assicurazione, e proseguire tutti insieme su Lungotevere, Castel S.Angelo, fino a San Pietro. (Info 06 86208739 cell 3397155964).

Il 6 gennaio, alle 11 e alle 16, Cycle&Recycle pedala da Piazza Vittorio al Forte Fanfulla (via Fanfulla da Lodi al Pigneto), dove si festeggia a pedali con swapping, baratto, interact market e alle 21.30 con i video e i corti di BABAFANA. L'esperienza si ripete anche il 20 gennaio.

L'Epifania inaugura una nuova stagione a pedali a partire dalle 15.30 anche a Piazza Trilussa, dove i ragazzi di Bbike offrono il primo aperitivo musicale a zero emissioni e il "Sound bcycle Suicide" che minaccia battaglie di "karaoke".

  • shares
  • Mail