De Lillo: ecopass anche a Roma?

L'assessore all'Ambiente, Fabio De Lillo, ha espresso il proprio favore in merito all'ecopass, il sistema di pedaggio per entrare nel centro storico in auto entrato in vigore dal 2 gennaio scorso a Milano. "Guardiamo con simpatia all'ecopass - dice De Lillo - perché è un provvedimento importante per combattere l'inquinamento. Se riuscissimo ad applicarlo nella Capitale, decadrebbe l'attuale disciplina della ztl".

Per avere accesso al centro storico di Roma bisogna pagare un permesso annuale che ha costi variabili da 55 a 550 euro. A Milano, invece, il permesso è giornaliero e il biglietto ha un costo a seconda della classe di inquinamento: gratis i veicoli a benzina euro 3 e 4, i diesel euro 4, le vetture gpl, a metano ed elettrici. Tariffe da 2 a 10 euro per tutti gli altri.

"L'inquinamento non si sconfigge con le domeniche ecologiche, né con le targhe alterne - ha dichiarato l'assessore De Lillo a seguito di un incontro con il collega meneghino al Traffico, Edoardo Croci - ma con misure strutturali come quella dell'ecopass".

Fonte | Repubblica

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: