21-12-12 Roma: infografica e cronaca dell'apocalisse metropolitana

Infografica Metro Roma 21-12-12

21-12-12 a Roma, la giornata inizia con qualcosa di più di un brutto presagio, si ferma la Metropolitana della linea B! Sabotaggi, guasti, attacchi alieni o profezie Maya, poco importa ... perché purtroppo quello che è successo dopo è solo la cronaca di un apocalisse quotidiana che l'infografica della mappa metropolitana rende estremamente eloquente.

Una passeggiata sui binari, per i passeggeri dei convogli della metropolitana, fermi nei pressi della stazione di Garbatella, e l'apocalisse di quelli a caccia delle navette sostitutive. La Stazione Tibrutina evacuata per un problema tecnico che ha bloccato i treni, mentre qualcuno alla Stazioni Termini si 'divertiva' ad azionare i dispositivi d'emergenza, interrompendo l'erogazione dell'energia elettrica sull'intera linea e bloccando i treni nelle stazioni.

Imprevisto analogo alla stazione nella stazione Eur-Fermi, con la Linea B interrotta dalle 9:40 alle 13:00 sulla tratta Termini-Laurentina, solo fino alle 10:00 sulla Linea B1.

Riguardo le interruzioni della metropolitana, e i sabotaggi evidenziati dalla mappa grafica, la Procura di Roma ha avviato una inchiesta, ipotizzando il reato di interruzione di pubblico servizio.

Il calvario di tutti quelli che senza metropolitana hanno dovuto ripiegare su bus, navette e le solite diligenze, è ancora nell'aria come un lamento straziante, e avremo cura di riportarlo quanto prima attraverso testimoniane dirette, anche le vostre se ne avete voglia e la forza.

Dalle 16, via della Pisana è stata chiusa al traffico, all'altezza dell'Ospedale San Raffaele, a causa di una manifestazione che ha bloccato il traffico insieme ad alcuni bus delle linee 808, 881, 892, comunque deviate su via della Consolata e via del Fosso di Bravetta.

Tanto per non farci mancare niente, oltre al traffico natalizio, quello del venerdì, la mobilità della capitale ai soliti lavori in corso, si è aggiunto un intervento di manutenzione stradale all'altezza di via di Portonaccio, alle 10:30 ha chiuso anche l'ingresso della galleria della Nuova circonvallazione interna, che ha sostituito il vecchio tratto della tangenziale est, in direzione dello stadio Olimpico. Le conseguenze sul traffico le potete immaginare da soli.

Dalle 18:30 alle 20 circa, chiudiamo con un po' di fede e il presepe vivente tornato in piazza Trilussa, dopo che la rappresentazione della Sacra famiglia, sfilando con la fiaccolata dei bambini da ponte Sisto, attraversando lungotevere Farnesina/Sanzio, rischia di causare rallentamenti, deviazioni o brevi stop alle linee 23, 15 e 280.

Tranquilli non è la fine del mondo e da domani ci aspettano nuove apocalissi quotidiane.

Infografica | ANSA Centimetri

  • shares
  • Mail