La proposta del I° municipio: metro A e B aperte fino alle 2 di notte e colonnine a scomparire per le isole pedonali


Mantenere la Ztl alle 21 e non farla partire dalle 22 o 23. Installare colonnine a scomparire per proteggere le isole pedonali. E soprattutto prolungare venerdì e sabato notte l'orario delle metro A e B e degli autobus che accedono al Centro, le linee 116, 117, 119, 121 e 122, fino alle 2 del mattino. Sono solo alcune delle proposte che ha reso note oggi il neo presidente del primo municipio, Orlando Corsetti, al fine di favorire la vivibilità notturna in Centro storico venendo incontro alle richieste dei residenti e degli esercizi commerciali, ristoratori in primis.

Le proposte di Corsetti sono indirizzate al Campidoglio, visto che Ztl e orario dei mezzi pubblici sono di competenza comunale. Le colonnine, invece, potrebbero essere istituite dal municipio lì dove oggi mancano (Navona-Farnese-Trastevere) dotando i mezzi di soccorso e le auto di chi ne ha diritto, come i portatori di handicap, di un pass elettronico per farle abbassare. "La Ztl aperta fino alle 22 o 23 - ha spiegato il presidente del municipio - causerebbe solo caos con centinaia di auto a girare tra i vicoli alla ricerca di un parcheggio che non esiste. Con danno per i residenti e nessun vantaggio per gli esercenti. Meglio - ha aggiunto - prolungare gli orari notturni dei mezzi pubblici (i bus segnalati chiudono tra le 19,45, le 21 e le 24, la linea A alle 22 e la B alle 23.30) e creare un servizio di navette a prenotazione, previo accordo con i ristoranti, che portino i clienti da sotto casa o dai parcheggi di scambio fino alle meta finale, ristoranti, cinema o teatri".

E i costi per tenere aperto tutto fino a tarda notte? "Si può finanziare tutto con la parte di tasse comunali che gli esercenti pagano al comune - ha risposto Corsetti - invece di immettere queste risorse nelle casse generali, così come spiega il regolamento, queste possono essere dirottate su progetti di pubblica utilità come questi proposti".

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: