Lo Zodiaco, balcone capitolino

ristorante Lo Zodiaco Mezzo secolo di Zodiaco. Il più bel balcone di Roma compie, quest’anno, cinquant’anni. Nato nel 1956 grazie ad Eufemio del Buono, poco lontano dal Vaticano, sovrasta la città di parecchio. Ben 139 metri di altezza. Appena lo scorgi dal basso e vedi le persone che lo visitano capisci subito perchè è stato spesso utilizzato come location di film di successo.

E’ un ristorante elegante, trendy (aggettivo abusato ma calza a pennello), mangi piatti tipicamente romani e italiani, pietanze di pesce e carne, ma anche qualcosa di internazionale, ha una pizzeria con forno a legna. Io ci sono capitata una serata in cui c'era musica dal vivo ed è stata carina (non ricordo l'artista, ma non sono una esperta di jazz). Organizza anche spettacoli di cabaret. Per gli altri momenti della giornata è anche caffè (per i golosoni più raffinati il gelato è artigianale) e tea room.

Qualche consiglio ve lo darei. Allora, la posizione sul colle Monte Mario ha fatto la fortuna del ristorante. La gente viene qui più per vedere Roma dall’alto che per mangiare. Il cibo è mediamente buono ma i prezzi sono alti. Certo che se vuoi passare una serata (o meglio una nottata) a lume di candela con la tua ragazza, che magari non è di Roma, mi sembra che faccia parecchia scena. Però prenotate in tempo soprattutto per il week end. Sempre se ben sopportate i turisti. Ce ne sono a volontà.

Lo Zodiaco
Viale del Parco Mellini 88/92
Tel: 0635496744/640
Website: www.zodiacoroma.it

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: