Natale 2012 di Atac: luminoso dalle vie dello shopping ai rioni delle botteghe

Atac Natale 2012 Roma vie shopping

Nonostante le crisi, cambi di vertice e disservizi cronici, anche il Natale di Atac è luminoso, com le sue navette ricoperte di lucette, in tour per le vie dello shopping del centro, da piazza del Popolo a piazza di Spagna, passando sotto il cielo di 500.000 stelle bianche al led che illumina via del corso, e sulla traiettoria di quella verde, sociale e social, dell'albero che veglia su piazza di Spagna e i bambini di Haiti.

La Festa che mobilita l'azienda di trasporto pubblico, potenziato e illuminato per le vie del centro storico, parte integrante del piano della mobilità delle feste, oggi si estende dalle vie dello shopping alle tradizioni artigianali custodite dalle botteghe dei rioni esplorati dalla passeggiata di Botteghiamo.

Atac Natale 2012 Roma vie del Corso
Atac Natale 2012 Roma piazza di Spagna
Atac Natale 2012 Roma piazza Venezia
Atac Natale 2012 Roma piazza del Popolo

Atac Natale 2012 Roma via del Corso
Atac Natale 2012 Roma piazza di Spagna
Atac Natale 2012 Roma piazza Venezia
Atac Natale 2012 Roma piazza del Popolo

Una passeggiata non competitiva, sostenuta tra gli altri da Atac, alla scoperta di quelle botteghe di Roma che portano avanti tradizioni artigianali di impagliatori e calzolai, ricamatrici e liutai, doratori e fabbri, rilegatori e tipografi … che rischiano di scomparire schiacciati dalla produzione in serie e studi di settore.

Un'iniziativa per sostenere lavoro e professionalità, dotata di mappa disegnata a mano con china e acquarelli, che segnala insoliti percorsi tra vicoli e piazze dei Rioni della città vecchia.


Nella città cresciuta a dismisura in periferia, i festeggiamenti anticipati del Natale si limitano invece a deviare il trasporto pubblico e quello privato.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: