La Tana della Lupa: Star Trek Roma

Roma Fiorentina 4 - 2

Finalmente. La Roma di Zeman. E di De Rossi. Tutta nostra. Tutta di Totti. Per la prima volta in stagione (eccetto forse una buona parte di gara a Milano e a Genova) abbiamo visto il potenziale autentico di questa Roma. Siamo alla quarta vittoria consecutiva, non so da quanto non accadeva.

Chiaro che il bel gioco della Fiorentina dell'amato Vincenzino Montella e del generoso Viviano ci ha permesso questo lusso. Tuttavia se vogliamo essere pignoli ci accorgiamo che alla fine si poteva sprecare tutto, anche e soprattutto per colpa di un arbitraggio scandaloso. Un'espulsione non data a quel "simpaticone" di Oliveira (spero che lo spogliatoio degli ex lo appenda all'armadietto), un goal regolare (sarebbe stato molto prima 4 a 2) annullato a Marquinhos.

La Roma di Zeman comunque dovrebbe sempre essere questa. In grado di produrre valanghe di azioni da gol (magari concretizzando un po' di più), e rischiando qualcosa in difesa. Quindi per una volta evitiamo di tirargli le orecchie, ormai ufficialmente a punta come quelle di Spock.

Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2

Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2

Che lui insista con le sue scelte (persino più prudenti, vedi Pjanic alto) contro gran parte della piazza, va bene, fin quando questi sono i risultati. E tutti, rosa compresa, devono starci. Che poi dobbiamo anche credere in certe bilance, ci pare eccessivo.

Il sottoscritto, che quasi difende il suo integralismo vulcaniano contro Capitan Futuro (basta che non lo offenda pubblicamente), continua a rimanere molto perplesso per l'amore incondizionato che il boemo nutre per alcuni giocatori.

Del resto sono sicuro che se i neo panchinari di lusso, daranno il fritto in allenamento e soprattutto quando saranno chiamati, lo stesso allenatore li preferirà di nuovo (vedi Pjanic) alle pippe tanto amate.

Questa splendida partita, spot per il calcio italiano, vorrei celebrarla con l'ultima azione luminosa della Roma: De Rossi- Pjanic - Osvaldo - Perrotta - Totti - Osvaldo: Gol!

Voti e pagelle

Goiocochea 5,5 Sarà anche più pronto nelle uscite e nel rapporto con la difesa (anche dialetticamente) alta ma come si fa a preferirlo a Stekelenburg? Salva su Seferovic a cinque minuti dal termine poi va a vuoto sul corner successivo, e senza Bradley sulla linea la frittata era fatta.

Piris 7 La migliore prova di Ivan. E andiamo! Dietro azzecca tutte le diagonali. Davanti si propone con meno costanza ma è sempre presente.

Marquinhos 7 Cuadrado capisce subito che, come si dice a Roma, "dovrà fare pippa". Velocissimo, caparbio, spreca zero. A 18 anni. Che impressione. Con Castan ha però qualche responsabilità sul 2 a 3 della Fiorentina. Come mai c'è solo Florenzi a chiudere in mezzo?

Castan 7 Leandro non sbaglia quasi mai. Quando capita, sono dolori, vedi sopra. Segna il primo gol. Sovrasta Toni (tranne una volta) in zona aerea. "Mura" una conclusione a botta quasi sicura di Cuadrado all’84’, poi si carica e prende il 5 dal capitano.

Balzaretti 5,5 E' quello che fa più acqua dietro. Nel gol di El Hamandoui divide le colpe con gli altri ma lui potrebbe essere il più responsabile, perché in teoria avrebbe potuto seguire il taglio con la diagonale. Comunque a Siena era stato molto più incisivo, anche davanti.

Tachtsidis 6 Sufficienza appena meritata. Non tanto per il gol su cui esulta come un bambino quando in effetti la ficca Castan (mentre Viviano guarda gli alieni atterrare), ma per l'impegno così alto là in mezzo (motivo per cui Zeman lo adora tanto) e per i tanti lanci più o meno riusciti. Solo che, diamine, io ho contato 6 errori gravi. Ma possiamo dipendere da un giocatore così? Esce al 65’ per Daniele De Rossi 6 400 presenze. Entra a freddo (in tutti i sensi) abbastanza bene e fa anche qualche lancio illuminante. Sbaglia in un paio di cincischi, e in uno manda in porta il contropiede di Seferovic...

Bradley 6 Altro giocatore che merita la sufficienza per il grande impegno (e la palla salvata, al replay, sulla linea), ma ragazzi, gli errori sono tragici. Il "pelato-terminale" corre come se avesse la flebo da portarsi dietro. Si mangia un gol e una palla d'oro di De Rossi da mettere per Osvaldo tutto solo davanti alla porta.

Florenzi 6,5 Un miracolo di Viviano gli nega la gioia del gol al 47’. Corre sempre come un dannato. Si propone sempre. Torna con incredibile velocità. Lui si merita la maglia da titolare senza essere un campione. Esce per Perrotta 6,5 Diligente in ogni ruolo in cui finisce dopo i cambi. Nell'azione del gol vittoria si vede la sua esperienza.

Pjanic 8 Sontuoso, aggancia i lancioni impossibili di Tachtsidis facendoli sembrare belli, fa girare il pallone come solo lui sa fare. E quando fraseggia con Totti, finalmente rivediamo gli scambi che Checco faceva con Candela o con Cassano.

Destro 5.5 Vorrei dargli 6 come ho fatto con altri giocatori per l'impegno, e i movimenti, perfetti che esegue. Ma Mattia tu sei forte. Altro che quelli sopra. Non puoi sprecare quei gol. Anche la traversa ti punisce. Perfino la magia di Totti ti salva da un errore di ansia. Lì devi ficcarla. Punto. Ti sei sbloccato a Siena, trova il modo di farlo all'Olimpico. Ti prego. Esce per Osvaldo 7 Gol.

Totti 9 Non solo il Re non è morto, ma sta benissimo. 36 anni, migliore in campo. Quota 221 gol con una doppietta (il primo è di una grandezza maradoniana, dopo che Destro spreca l'ennesimo assit ridandogli una palla che scotta a quel punto). Ha in testa il cronometro sul tabellone mentre tira, manco fosse su un parquet di basket, per il 3 a 1. Guadagna punizioni su punizioni, che batte e una la mette sulla capoccia del greco per il primo gol. Inventa un tunnel a fine gara per far chiudere i gochi ad Osvaldo. Ma se ci mettiamo a contare i passaggi della Passing Machine, altro che 221 gol, siamo a 2.200.200.221...

Zeman 7 Hai battuto Vincenzo Montella e il suo fantasma, hai battuto le critiche sulle tue scelte, hai vinto e convinto. Ma prova a fare meglio. E' possibile. E tu lo sai. Mr. Spock Zeman.

Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2
Roma Fiorentina 4 - 2

Foto | © Getty Images - Collage by RondoneR

zeman spock e capitan kirk futuro

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: