Acting training a Roma - "Metodo" e recitazione nel corso di Federico D'Anna

Risvegliare nell'attore le esperienze fisiche, emozionali ed i contenuti esistenziali indispensabili per “creare la vita in scena” e per rispettare la complessità umana del personaggio. Insegnargli ad usare la sua energia creativa in modo completo, consapevole e specifico per il ruolo. In altre parole insegnare all'attore ad essere completamente ed artisticamente vivo sulla scena.

Chiunque sogni di diventare un grande attore prima o poi dovrà necessariamente confrontarsi con se stesso, le sue emozioni e con la possibilità di riviverle in scena. Tutto ciò si insegna nei corsi di Acting trainig. A Roma sono ancora pochi i docenti che insegnano tale disciplina, sviluppatasi soprattutto all'Actor Studio di New York, ma uno dei più bravi è sicuramente Federico D'Anna. Qualche informazione. Federico è il docente del corso di training per attori "Fully Alive on stage". Le sue lezioni vengono impartite in classi con un massimo di dodici partecipanti che durano un minimo di quattro ore e sono divise in due parti: durante la prima si studiano le tecniche di rilassamento, concentrazione, memoria sensoriale, memoria affettiva, sostituzione e personalizzazione. Nella seconda, invece, si parte con il lavoro sulla scena con la verifica del lavoro elaborato nella prima parte nel “qui e ora” della realtà scenica con improvvisazioni e scene mirate.

Federico è docente di Acting training da diversi anni ed insegna per la Nuct (Nuova Università di cinema e tv) e con l'associazione culturale F.M.P (Free mistake project, a breve trasformata in Accademia) diretta da Francesca Viscardi Leonetti. Per l'estate 2008 ci informa che sta per partire anche un workshop intensivo, dal 21 al 26 Luglio (Orario 12:00 - 20:00). Per qualsiasi informazione questi gli estremi: F.M.P: Via Vestri 18 – 00151 Roma, info: 348.34.36.926, Nicole o 339.69.06.628, Elena. Segue il curriculum di Federico D'Anna.

Federico D’Anna nasce a Roma nel 1978, la sua formazione ha inizio conseguendo il diploma presso la “Acting training school” diretta da Beatrice Bracco. Studia con insegnanti internazionali quali, Geraldine Baron (membro dell’Actors Studio NY), Michael Margotta (membro dell’Actors Studio NY), Doris Hicks (membro dell’Actors Studio NY), Francesca Viscardi Leonetti (Black Nexxus NY) e Natalia Svereva (GITIS). Lavora come attore in diverse produzioni teatrali e televisive in Italia; esordisce al cinema in Francia con “L’appartamento spagnolo” per la regia di Cedric Klapisch. E’ stato assistente di Beatrice Bracco e assistente diretto di D. Hics e dal 2004 inizia l’attività di insegnante tenendo classi per professionisti e performer come docente collaboratore della F.M.P. diretta da Francesca Viscardi Leonetti. Collabora alle produzioni teatrali e cinematografiche della F.M.P. E’ docente della NUCT (Nuova Università di cinema e tv). Lavora privatamente come personal coach di artisti e performer.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail