8 dicembre 2012: L'Immacolata a Roma apre le porte del Palazzo Senatorio

palazzo senatorio roma

In occasione della Festa dell’Immacolata del prossimo 8 dicembre, sarà possibile visitare gratuitamente Palazzo Senatorio dalle ore 10 alle 20.

I visitatori potranno entrare - fa sapere una nota del Campidoglio - seguendo una fila che verrà delimitata da apposite transenne in gruppi di 30 persone alla volta con un intervallo di 10-25 minuti.

L’ultimo gruppo potrà entrare alle ore 19.45. Ogni gruppo sarà accompagnato da una guida fin nello studio privato del Sindaco, dove potranno affacciarsi dal balconcino con vista sui Fori Imperiali (ma nello studio non sarà possibile fare foto). Insomma, almeno per l'Immacolata, potrete fare una prova generale da sindaco-sei-tu.

palazzo senatorio blu

Si proseguirà per la Sala dell’Arazzo per poi passare nella Sala delle Bandiere sino all’Aula Giulio Cesare, dove terminerà la visita. Da qui i visitatori, passando per la scala michelangiolesca, potranno scendere verso la piazza del Campidoglio.

La nota aggiunge che per rendere più agevole la visita al palazzo verranno posizionate sulla piazza diverse paline informative in italiano e in inglese. Saranno inoltre posizionati bagni chimici, che verranno schermati da alte piante.

Le persone diversamente abili sono invitate a rivolgersi ai vigili della Sezione Arce Capitolina che provvederanno a indirizzarli verso l’ascensore del Tabularium in via di San Pietro in Carcere, dove, ad attenderli, ci sarà personale dei Musei preventivamente avvertito. In via del Campidoglio 1 è prevista, infine, una postazione medica che rimarrà aperta dalle ore 10 alle 20.

Ci sarò l'accensione delle luci del povero alberello di piazza Venezia, e ovviamente la Messa del Papa a San Pietro. Con la benedizione anche via Twitter. Per i più pagani segnaliamo anche il primo assaggio al Porto Fluviale all'Ostiense.

messa 8 dicembre

  • shares
  • Mail