La Befana 2013 fa rotta su Roma

Mettiamo subito le cose in chiaro “Befana ci sarai”, al BIO BIO BAR del ristorante "Luna e l'altra", sabato 5 gennaio dalle 19:00, si aspetta la vecchietta del folclore popolare con Aperitivo Pop, e per tutte le signore con look a tema, shot gratis insieme all'ampio parcheggio per le scope. Natale con i tuoi ... nei musei gratis di Roma si protrae fino all'epifania del 6 gennaio, ma la Befana per il 2013 ha in programma parecchi atterraggi, per distribuire dolci e carbone durante la festa della Befana a Piazza Navona, mentre la Befana del nonno al Christmas Village Le vie del Natale, regalata un'intera calza piena di dolci, il 5 e il 6 all'Ippodromo delle Capannelle.

Continuando a festeggiare l’Epifania (> Pìfania > Beffanìa > Befanìa > Befana) che coincideva con l’arrivo dei Re Magi a Betlemme e la consegna dei doni per la nascita del “Bambinello”, il corteo storico-folcloristico della XXVIII edizione di “Viva la Befana”, il prossimo 6 gennaio arriva da Arezzo per sfilare lungo via della Conciliazione, mentre la XXVII edizione della Befana in Bici, promossa da Cicli Franchi con la partecipazione ed adesione di Biciebike/Sherwood ci arriva pedalando insieme ad alcune befane su auto d'epoca, mentre altri arrivano di corsa con la XXI edizione della maratonina "Corri per la Befana". Occhio a percorso e deviazioni.

Aspettando la Befana, se Il Natale con i fiocchi del MagicLand è pronto a festeggiare che l'Epifania, dal 4 gennaio al Bioparco tornano gli Unicorni... Al Centro Aldo Fabrizi, sabato 5 gennaio si passa da Technotown a San Basilio – Laboratori di fumetti digitali (ore 16.00 ) al Cabaret Le Grandi illusioni per grandi e piccini (ore 18.00 ), mentre il 5 e il 6 “La Befana vien di Notte” al Teatro San Carlino.

La Befana villana sorvola lo spazio aereo del Rione Monti e Villa Aldobrandini, già dal 2 gennaio, vegliando su animatori, trampolieri, mangiafuoco, laboratori, foto storiche, sculture di palloncini, giochi di gruppo, caramelle e zucchero filato.

ROCK ARENA OGNI SABATO @ BLACK OUT from BlackOutRockClub on Vimeo.

La Befana rokkettara porta dolci e parecchio carbone nella rock arena del BLACK OUT, mentre l'attesa della signora alla Casa del Cinema è tutta da ridere 'in silenzio', con le comiche vagabonde di Charlie Chaplin, Come vinsi la guerra (The General) di Buster Keaton e La grande sparata (The Strong Man) di Frank Capra, con Harry Langdon.

Domenica la vecchina atterra anche tra il Cappellaio Matto e la Fatina Bianca per regalare lo Zucchero Filato all’Ice Park La Baita di Viale Tor di Quinto, dove dalle 21:00 La Befana vien di notte per i grandi, con la musica degli AA Vendesi di Alessandro Abete e la comicità dei cabaretisti che arrivano da Zelig e Colorado.

La Befana, con un carico di dolci, doni e comici come Maurizio Battista, Enio Drovandi, Andrea Perroni, Lallo Circosta, Emanuela Tittocchia, Daniele Bocciolini, dalle 15:00 sarà con il Mago Cucciolo, al Centro Ludico Oasi Park (Via Tarquinio Collatino 56/58), per la Festa del Poliziotto CONSAP 2013, in collaborazione con Radio Latte e Miele, Radio Bimbo, Oasi Park, Funny Party e 060608.it. Serve la prenotazione (da richiedere a: segreteria@consaproma.com).

A portare dolci e carbone ai figli degli appartenenti alle forze armate, provvede anche la La befana degli eroi in divisa evocata dall'Associazione A.C.A.H. al palazzetto dello sport “palafijlkam” di Ostia Lido (via dei sandolini, 79, piazza della stazione di Castelfusano). L'atterraggio del 6 gennaio al Parco Commerciale Da Vinci, si concede anche uno performance di bolle di sapone.

A spasso per Roma, domenica 6 gennaio 2013, alle 15.30 si va anche alla scoperta della leggenda della Befana e le origini delle festività natalizie, con una visita guidata e narrata nei sotterranei della basilica S Nicola in Carcere da prenotare a Roma e Lazio per te.

Il 6 gennaio la Befana vola, mentre Cycle&Recycle pedala portando swapping, baratto e interact market al Forte Fanfulla, con biciclettata alle 11 e alle 16 da Piazza Vittorio per andare raggiungere a pedali il locale di via Via Fanfulla da Lodi, 5. Solo uno dei tanti Mercatini di Gennaio 2013 dedicati alla Befana, che trovate nella segnalazione dedicata e con il doppio appuntamento EcoSolPop, tra laboratori di calze autoprodotte, Mercato NONmercato e filosofia del riuso, la Befana si schiera anche contro il carbone nel dibattito sulla centrale Enel di Civitavecchia e la favola del carbone pulito.

Il occasione del week end della Befana, una passeggiata fino a Zagarolo, dal 4 al 6 gennaio dalle 10 alle 18, assicura anche il baratto del giocattolo del CiRigioco, e laboratori ludico-educativi per bambini, presso il Museo del Giocattolo a Palazzo Rospigliosi.

Il giorno dell’Epifania può propiziare anche incontri speciali, come quelli del destino, grazie alla Baufana del Canile Muratella (dalle 10 alle 20 in via della Magliana 856), che invita tutti alla Cagnolata e con la Tombolata dei canili comunali di Roma, chiude la Campagna Adozioni Natalizia 2012 dell’Associazione Volontari Canile di Porta Portese.

Dalle 10 alle 17 si può visitare il canile/gattile ed adottare un cane o un gatto, mentre dalle 15 alle 20 si gioca la speciale tombola che al posto delle tessere e dei numeri chiama i nomi, le foto e le storie di 90 cani e gatti in cerca di adozione.

I Musei in Musica, approdano a Ostia, e per tre sabati consecutivi, porta artisti nel neo spazio espositivo di Corso Duca di Genova (Corso Duca di Genova, 22), ad eccezione dell'esordio del 5 gennaio, alle ore 16, dedicato ai bambini con animazione e distribuzione di calze nella “Befana per tutti… al Museo”, e il “Gospel Italiano” alle 18. Sabato 19 e sabato 26, sono in programma appuntamenti serali (20:30) con il set acustico di Luca Barbarossa e i Tiromancino.

Domenica 6 gennaio alle ore 12 a Piazza della Radio, il circolo Pd Marconi ha invece carbone per il Sindaco Alemanno e il Presidente Ama Benvenuti, ai quali rinfrescherà la disastrosa situazione disastrosa del quartiere Marconi, causata dalla fallimentare gestione della raccolta differenziata.

Dal 7 gennaio, causa la mancata erogazione fondi da parte della Regione, cessa le attività il magazzino di Via Friggeri dove migliaia di famiglie riversano milioni di euro in beni di prima necessità, donandoli a famiglie in difficoltà. Si fermerà anche la Boutique Bebè che ha vestito circa 8000 bambini

L'associazione Salvamamme che ha circa 8000 bambini con i vestiti della Boutique Bebè e sostenuto famiglie in difficoltà con i generi di prima necessità nel magazzino di Via Friggeri, ha invece una lettera della Befana e una calza vuota per la Polverini, visto che da lunedì 7 gennaio dopo un decennio di volontariato sarà costretta a chiuder a causa della mancata erogazione fondi da parte della Regione...E buona Epifania a tutti!!!

Foto 1 | © Getty Images

  • shares
  • Mail