Mercatini di Natale 2012 a Roma: da piazza Navona allo swap party

mercatino di Natale a Piazza Navona

Partito prima degli altri, con le solite polemiche e i banchetti pieni di addobbi e natalerie varie, tra angeli e pastorelli, calze di dolci, una mostra di giocattoli e presepi, sulle note di concerti di mandolino e gospel, il Mercatino di Natale e la Festa della Befana 2012-2013 resta a Piazza Navona fino al 6 gennaio 2013, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00, con tanto di menestrello che racconta aneddoti curiosi, poco conosciuti e misteriosi della capitale.

La lista dei Mercatini di Natale 2012 della capitale, pronti ad offrire un'avventurosa caccia ai regali con lo shopping nuovo e usato, classico e creativo, curioso e ricercato, recuperato e soprattutto conveniente, è però è ancora lunga, e promette di soddisfare tutti i gusti e le tasche, dagli acquisti un tanto al Kilo agli Swapp party, con mercatini 'solidali' per pensano anche ai gatti.

Il mercatino degli artisti che si avvicendono sotto il porticato dell'ex Air terminal Ostiense riconvertito per Eataly e Ntv, assicura fino al 24 dicembre, tante proposte di artigianato, oggettistica, arredo, abbigliamento e arte, tra workshop, spettacoli per i bambini e di giocoleria.

Tra di loro il 2, 3 e 4 dicembre, ci sono anche i Gatti di terracotta di Daniele Malantrucco, da appendere all'albero o per decorare ogni angolino, perfetti per scaldare le feste. Teneri micetti che l'8 dicembre saranno anche a far le fusa tra i banchetti del MercatoMonti.

Un contributo e appuntamenti da aggiungere a tutti quelli che animeranno il Mercatino natalizio gatto solidale che raccoglie artigianato e oggettistica dedicata ai pelosetti, insieme ai fondi per il rifugio "La casetta dei gatti". L'1 e 2 dicembre dalle 11:00 alle 17:00, presso il Centro socio-culturale e sportivo A.S.Giuliana (via dei granatieri 13, traversa di via Laurentina, nel quartiere Giuliano Dalmata). L'8, 15 e 16 dicembre, dalle 11:00 alle 17:00 direttamente presso la La casetta dei gatti (viaa dei Rocciatori, fronte civico 64, in zona Eur,Cecchignola).

Dal primo dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, si accendono le luci della festa anche sul Mercatino di Natale "That's Christmas!" al Parco Commerciale Da Vinci di Fiumicino.

Il vintage ricercato e il nuovo creativo che affolla le bancarelle al coperto del MercatoMonti (via Leonida, 46-48 – Rione Monti, Metro B Cavour), va avanti per tutti i fine settimana del mese, anche se ha già messo le cose in chiaro per sabato 1 e domenica 2 dicembre.

Ci scusiamo in anticipo ma a MercatoMonti non faremo alberi di natale, non vi illumineremo con lucine lucette lucciò, e per quanto riguarda le palle quelle preferiamo romperle tutto l'anno. L'unico Natale che ci piace mettere in mostra è un nostro amico alto 1.84 e con due spalle cosi....

Ispirandosi ai mercati dell’Avvento del Nord Europa, il consueto mercatino di quartiere dovrebbe tornare in Piazza Re di Roma, dai primi giorni del mese di dicembre alla vigilia di Natale.

Nel VI Municipio i Mercatini di Natale curati dalle Associazioni Culturali “Ars Ludica Onlus” e “Prendi l’Arte” riportano stand di artigianato, arte presepiale, prodotti tipici, dolci e curiosità in Largo Agosta, l'8 e il 22 dicembre, nell' Isola Pedonale del Pigneto, l'8 il 9 e il 23 dicembre, in Via di Torpignattara il 16 dicembre.

Nel XIII Municipio, "Sotto le Stelle" in via dell'Idroscalo, con "Il Nostro Natale" in viale delle Repubbliche Marinare e in via Daniele da Samarate, la "Festa di Natale" in via di Dragone, "Aspettando il Natale" in piazza della Stazione del Lido e "Ostia Natale 2012" in via Aristide Carabelli, sono ben tre, le fiere di collezionismo amatoriale, ospitate nel centro commerciale in via Wolf Ferrari, presso le terrazze di Casalpalocco e l'Exdepò di Corso Duca di Genova.

Per sabato 1° dicembre sono ben due gli appuntamenti con il mercatino di Natale che raccoglie fondi per beneficenza. Quattro per essere precisi perché il consueto Mercatino Solidale organizzato da Emmaus Roma per completare l’impianto di riscaldamento della sede romana, dalle 9 alle 19, sarà in via Laurentina 62, con corredi, lenzuola ricamate, pizzi, merletti e abbigliamento, mentre oggettistica d’epoca, mobili, libri e arte saranno distribuiti tra via Casilina 552 (a San Cesareo) e la sede romana in via del Casale de Merode 8, dove si potranno trovare anche i mobili restaurati a regola d'arte, dai ragazzi del laboratorio di falegnameria e restauro del Centro Diurno Sperimentale “Gattamelata” ,del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL RM/C.

Nello stesso giorno, dalle 10:00 alle 17:00, anche il Forum Austriaco di Cultura Roma, rinnova l'appuntamento con il tipico mercatino natalizio, raccogliendo fondi destinati alla beneficenza, allestendo il mercatino delle pulci, con decorazioni natalizie e dolci tipici dell’Austria, insieme a zuppa di Gulasch e Wiener Würstel.

Domenica 2 dicembre si scambia tutto approfittando dello Swapp Party con lo swing a dare ritmo agli acquisti super economici e la merendAperitivo, organizzati a casa Novecento (piazza Guglielmo Marconi, 32) a partire dalle 17. Un antitodo alla crisi che fa il bis domenica 23, dalle 17 alle 23, con tutto o scambiabile in ottime condizioni dello Swap Chrismas Party e la tombolata night.

Happy Sunday Market per Natale raddoppia allestendo i tre piani del Lanificio Factory (Via di Pietralata 159A), il 2 e il 16 dicembre, dalle 11.00? alle ?22.00, con tante proposte vintage e creative, nuove e usate, anche per i bambini frugando nell'armadio di Pippi, mentre qualcuno è pronto a prendersi cura delle piccole pesti in uno spazio dedicato ai giochi.

Dal 3 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, dalle 10:00 alle 21:00, tranne il 24 e 31 dalle 10 alle 18, parte anche il mercatino del villaggio natalizio installato nell'Auditorium Parco della Musica, installato vicino alla Pista di Pattinaggio ... brr ma se non ci pensano gli acquisti a scaldare si può sempre optare per una tazza di cioccolato caldo e altre ghiottonerie vendute sul posto.

Le Vie del Natale fanno tappa al mercatino di Capannelle dall'8 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013, tra animatori e giochi gonfiabili all'interno dell'area dell'ippodromo e giostre fuori, con il “Cioccolato in Fest”, la Casa di Babbo Natale il 15 e il 16 dicembre, la festa a Capodanno e la “Befana del nonno” il 5 e 6 gennaio.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, anche la Festa della Cometa del V Municipio, porta Artigianato, Collezionismo, Enogastronomia e tanto altro nel Mercatino in zona Conca d'Oro, da via Conca D'Oro a via Val Maira...

Per un Natale all'orientale, il Mercatino Giapponese torna negli spazi del Black Out Club (Via Casilina 713) domenica 9 dicembre, dalle 10:00 alle 20:00, orario continuato, spuntini compresi, dal lunch al brunch, dal tè alla merenda con speciale Torneo di Bayblade alle 15.00 e anche qui tanti gattini di buon augurio.

Il 9 dicembre, dalle 16.00 alle 23.00 c'è anche il Christmas Market in Casa Novecento (P.zza Guglielmo Marconi 32), organizzato da Rome on demand & Casa dolce casa, tra accessori griffati (offerti da CIAFARATTI e PERONI CALZATURE), proposte fashion (BRIQUE, MISS FREEDE, GRAB MAGAZINE, MI.LI e LIVIA RISI), borse ed accessori handmade (CIAO CIMBA e VERA & PLURIBALL), gioielli ed argenti (ARIEL MATIAS ORTEGA, PERIPLO EXPERIENCE, LIM.GLAM e ANDREA 925), design e decor (MILLEFOGLIE FIORI, MARIA CELAURO e ILLUMINAMI), insieme a cake design e biscotti natalizi (DOLCISSIMILARA e LE DOLCEZZE DI NANNOLA), tra una tazza di tè e un buon bicchiere di vino, un cambio smalto (GAMAX NAIL PRODUCTS) e una prova trucco (HOLLYWOOD AND FASHION).

L'affollata domenica 9 dicembre porta anche un mercatino tutto al femminile con fashion, beauty, style, shooting, makeup, food & drink al Brancaleone, con il “PopUp Market”, a partire dalle 18:30, per rifarsi look e guardaroba, volendo anche un book da una coppia di professioniste di make-up e fotografia.

Domenica 9, dalle 10 alle 19, torna anche la XV° edizione della Mostra Mercato KIMARTE sarà ospitata negli spazi della Galleria dell'Istituto Portoghese di Sant'Antonio (via dei Portoghesi, 4) con tanti oggetti, utensili e accessori donati per raccogliere fondi per i bambini sostenuti dai progetti dell'associazione.

Il Vintage Market del Circolo degli Artisti (via Casilina Vecchia, 42) raddoppia anche lui, con la preview del 9 dicembre, poi di nuovo 16 dicembre, sempre dalle 17:00 alle 23:00, con il Xmas vintage market e la collaudata formula dello shopping Happy Kilo di A.N.G.E.L.O. Vintage Clothing, che assicura l’acquisto vantaggioso di capi usati selezionati, pesati su bilance (vintage pure quelle) e pagati un tanto al kg.

In pieno centro, le proposte vintage e d’epoca ricercate e raffinate delle sorelle Tina e Teresa Zurlo coprono i fine settimana di dicembre con il Fashion store ospitato dalle scuderie di Palazzo Ruspoli (via di Fontanelle Borghese, 56/b), dalle 10:30 alle 20:00, da venerdì 14 a domenica 16 dicembre, e poi di nuovo dal 20 al 23, e dal 28 al 30 dicembre, anche in questo caso con un’area dedicata interamente alla moda bimbo con intrattenimento dei piccoletti.

Dal 14 al 16 dicembre, dalle 9 alle 18, gli "Artigiani sotto l'Albero" tornano con oggetti originali fatti rigorosamente a mano, nel mercatino natalizio allestito nello storico vivaioEuroplant di Roma Nord (via dei Due Ponti 175,).

La casetta di legno nel magico mondo di Rainbow Magicland è pronta ad ospitare il mercatino, al riparo dalla neve finta e quella vera, il 15 e 16 dicembre, da sabato 22 dicembre al 6 gennaio, fatta eccezione per la chiusura del 24 e 25 dicembre, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, mentre per il 31 dicembre il parco fa orario dalle 18.00 alle 06.00 del mattino.

Domenica 16 dalle 10.00 a 00.00, e poi di nuovo il e giovedí 20 dicembre dalle 17:00, la Think green Factory pedala con Cycle&REcycle market al Caffé Letterario (via Ostiense, 95) e tra stand di artigiani, SWAP corner e Art Expò, un regaletto speciale sarà per chi arriva in bici.

Per un Natale Green torna anche il mercatino del Riciclo e Riutilizzo dell'Eco.Logical Market, con riffa, maestri del riciclo, laboratori per giovanissimi recuperatori e deliziose proposte GreenUps per pranzo, merenda e aperitivo. Il 23 dicembre al Brancaleone (via Levanna, 11), dalle 12:00 alle 21:00.

Lo stesso giorno il Mercatino di viale Alessandrino si anima con spettacoli e curiosità per tutti, senza trascurare l'area bimbi.

Il Micca Club raddoppia l'appuntamento natalizio con le serate O.D.E. - One Day Experience dedicate a mercatino, delicatessen, vin blulè e pozioni che chiamano aperitivo, con il X-Mas Market di domenica 23 e il Xmas Swapp Party e mercatino di domenica 30, a partire dalle 18:00.

All’appello come al solito manca sempre qualcuno, che aggiornerò appena arrivano conferme e link, oltre ai vostri suggerimenti che potete lasciare nei commenti o scrivendo a:cut.tiva@gmail.com. In ogni caso nei link che rimandano alle pagine fb degli eventi trovate sempre maggiori informazioni e spesso anche il contributo dei partecipanti.

  • shares
  • Mail