Gita fuori porta: al Parco del Treja per la Festa dell’Albero

Dovendo preservare la nostra linea almeno fino alle festività natalizie, ma non volendo rinunciare al nostro consueto appuntamento con il fuori porta, per questo fine settimana ho scelto un itinerario naturalistico che ci porterà nel verde del Parco de Treja, dove si è appena svolta, martedì 21 novembre, la Festa dell’Albero, di cui possiamo essere tra i primi ad ammirarne i risultati.

Come ogni anno, infatti, in quest’occasione, i bambini delle scuole di Mazzano Romano e di Calcata si sono recati in questo territorio per piantumare nuovi alberi, per ora solo giovani virgulti che certamente cresceranno. L’edizione 2012 della festa, inoltre, ha previsto anche laboratori di botanica dedicati ai ragazzi che hanno così potuto apprezzare ancora meglio le virtù delle diverse specie arboree loro affidate, e sviluppare in questo modo un rapporto con il territorio in cui vivono ancora più profondo e radicante, nonché duraturo nel tempo.

Infine, siete ancora in tempo (chiude oggi!) per visitare la mostra ‘Un bosco di libri’ organizzata nella biblioteca comunale di Mazzano in cui ammirare l’intero archivio del Parco messo a disposizione dal Sistema bibliotecario ceretano sabatino e avente per oggetto, ovviamente, i cari amici alberi. Nel tempo che vi rimane, manco a dirlo, una passeggiata nel parco è d’obbligo, ma ricordate che è possibile solo usufruendo di una delle visite guidate offerte dall’ente.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail