Doppio-Zero: aperitivo chic a due passi dal gazometro

Doppio-ZeroLo so, lo so del Doppio Zero, anzi del DoppioZeroo, si era già parlato in questa sede. Nonostante ciò oggi vorrei soffermarmi lo stesso sull’appuntamento più seguito di questo bel localino, l’aperitivo delle ore 18.30, probabilmente uno dei migliori della capitale.

Dal nome del locale (io lo definisco “un panificio trendy”) vi sarà facile intuire che la specialità della casa sono i prodotti a base di farina e il rinfresco non fa di certo eccezione.

Potete infatti trovare numerosi assaggini di pizza al taglio dei più svariati tipi (pomodoro e mozzarella, al formaggio, formaggio e prosciutto ecc.) così come la pasta fredda condita con pesto, pomodorini, piselli ecc. ma anche fritti vari come mini supplì (piccanti) e olive ascolane. Tutte pietanze che una volta terminate vengono continuamente rimpiazzate con altre portate.

Come molti di voi già sapranno per accedere al buffet dovete ordinare una consumazione da bere dal costo di 9 euro, indipendentemente dal fatto che si tratti di un bicchiere di coca cola, di un cocktail o di una qualunque altra bevanda.

Fate attenzione: anche le consumazioni successive hanno lo stesso prezzo, per cui valutate bene prima di ordinare, perché dai 9 euro di partenza potreste ritrovarvi a spenderne 18 o anche più per un aperitivo, seppur abbondante.

Due giorni fa un mio amico come prima consumazione ha ordinato una birra chiara ed è forse la scelta migliore perché oltre ad abbinarsi bene con la pizza con i suoi 0,4l potrebbe bastarvi per tutta la durata del buffet. Evitate la coca cola, ve ne porteranno un misero bicchierino.

Se quanto vi ho detto vi ha fatto venir voglia di farci un salto devo darvi qualche avvertimento. Innanzitutto non andate con grandi comitive, i tavoli più grandi non ospitano più di 7 persone e non sono molti.

Se andate nel fine settimana arrivate con un po’ di anticipo rispetto alle 18.30 altrimenti non troverete tavolinetti disponibili e a quel punto l’aperitivo potrebbe diventare uno stress in quanto il locale è piuttosto stretto e destreggiarsi tra la folla del buffet non è affatto agevole, soprattutto se avete con voi un ingombrante cappotto (lasciatelo in auto). A proposito, non c’è selezione ma vi consiglio di adottare un abbigliamento in linea con l'eleganza del locale.

Detto ciò, vi ricordo che il Doppio-Zero si trova in Via Ostiense 68, all'altezza del gazometro e quasi di fronte al Caffè Letterario.


Visualizzazione ingrandita della mappa

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: