Pasqua e Pasquetta a Roma: tra via Crucis, musei ed iniziative per i bambini

In arrivo le festività pasquali, uova di cioccolato, colombe e pranzi senza dieta che tenga. Visto che siamo in piena Settimana Santa, ecco le sorprese che troveremo nelle uova romane:

-Tanto per cominciare numerose manifestazioni e la famosa via crucis, motivo per il quale la mobilità romana sarà modificata in diverse giornate. Sul sito del trasporto pubblico, ecco quindi i prossimi piani dell'ATAC in vista delle manifestazioni pasquali e della via Crucis di stasera, in occasione della quale saranno chiuse diverse strade e dalla 18,30 inoltre e fino a cessate esigenze, sarà chiusa la stazione Colosseo della linea B del metrò.

-Torna a Roma il "Festival di Pasqua", manifestazione musicale promossa dall'assessorato alle Politiche Culturali del comune di Roma e dal ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il festival di musica sacra, proporrà, dal 15 al 23 marzo, un intenso programma di eventi musicali che porteranno, all'interno delle chiese e delle basiliche di Roma, i più celebri artisti dei nostri giorni e con essi le proposte musicali più originali e raffinate. La manifestazione si concluderà, nel giorno di Pasqua, con il tradizionale "Concerto di Pasqua" presso la Basilica di San Paolo.

- Mostra dedicata alla raccolta fondi per per cause benefiche (per l’edizione 2008 partner sociale dell’evento sarà la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica), questo l'obiettivo de "L'arte nell'Uovo di Pasqua", giunto quest'anno alla sua settima edizione. L'edizione 2008 consisterà in una collezione unica prodotta da oltre 45 artisti che realizzeranno il proprio ''Uovo d'Autore'' senza limiti di forme e usando liberamente le più diverse tecniche artistiche e materiali. La mostra sarà attiva fino al 27 marzo e si potra' visitare in Via Acciaioli 2 presso il Museo San Giovanni de' Fiorentini dove chiunque avrà la possibilità di fare la propria offerta d'acquisto.

-Per i bambini, dopo le uova di cioccolata, la vera festa è Pasquetta con un'intera giornata all'aperto tra giochi, visite guidate e birdwatching a cura della Lipu. Ma saranno coinvolte anche molte altre strutture romane dedicate ai bambini, come Il Museo Explora e il Bioparco. Per vedere tutte le iniziative ecco il calendario del portale bimbi.it.

-Per chi ama le sagre e le gite fuori porta, nella provincia di Roma e del Lazio non mancheranno gli eventi, dalle processioni religiose alle fiere gastronomiche.

-Se invece, visto che il tempo potrebbe essere inclemente, preferite girare un museo non troverete certo chiuso nei giorni di Pasqua e Pasquetta, grazie alla manifestazione "Musei IN": l'iniziativa prevede quattro giorni consecutivi di eventi e spettacoli eccezionalmente ospitati nelle strutture museali e luoghi d'arte, destinati abitualmente ad attività diverse e straordinariamente aperti per l'occasione anche in orario serale. Info al Call Center 060608 (tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 22:30)

foto | travelblog.it

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: