Giovedì 28 febbraio a targhe alterne: stop alle dispari


Doppio stop della circolazione giovedì 28 febbraio, nella fascia verde cittadina, per limitare la risalita delle polveri sottili. Le limitazioni del traffico inizieranno alle 7.30 per tutti i veicoli ad alta emissione: autoveicoli a benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0/1/2; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli con motore a due tempi Euro 0; tricicli e quadricicli diesel Euro 0/1. Dalle 15 alle 21, scatteranno inoltre le targhe alterne con il divieto di circolazione per tutte le auto e i mezzi commerciali con targa dispari.

A ricordarcelo ( e noi lo ribadiamo con un giorno d'anticipo per prepararsi) è il comune di Roma che ci tiene a sottolineare che come sempre circoleranno a prescindere dal numero di targa i veicoli alimentati a diesel Euro 4 con filtro di serie e quelli alimentati a gpl, metano, elettrici e ibridi. Entrambi i provvedimenti programmati per la giornata di giovedì 28 febbraio, termineranno alle ore 21.

Confermata anche l'ultima domenica di blocco della circolazione il 2 marzo prossimo. Dalle 9 alle 17 nella fascia verde cittadina potranno circolare solo i veicoli a benzina Euro 4, i veicoli diesel Euro 4 con FAP di serie, i ciclomotori Euro 3, i veicoli a gpl, elettrici e metano. La domanda se tutto ciò possa servire resta in tutti noi. Uno spunto di riflessione, però, possono essere i dati inquietanti sulle emissioni di polveri sottili nelle centraline romane nela giornata di ieri: Arenula 68/50 (microgrammi per metrocubo); Preneste 82/50; Francia e Fermi 75/50;Magna Grecia 68/50; Cinecittà 76/50; Villa Ada 58/50; Bufalotta 51/50; Cipro 59/50.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: