Roma Straordinaria: una guida per luoghi e persone straordinarie

Di guide per la città Roma ce ne sono parecchie, da quelle gastronomiche a quelle storiche. Anche online il panorama è piuttosto vasto, compresa la piccola fetta variegata occupata dal nostro blog.

Ci sono alcuni siti non propriamente dedicati allo scopo, che però si distinguono per qualità di contenuti ed originalità delle segnalazioni. Delle guide così poco ortodosse da risultare semplicemente straordinarie per varietà ed originalità, senza tralasciare l'importanza della precisione delle informazioni fornite. Da questo punto di vista le mie preferite per la capitale sono due:


-romastraordinaria: un piccolo network di guide per alcune grandi città italiane, disponibile in cartaceo, ma anche online per la segnalazione di piccoli spazi e personaggi urbani straordinari per il loro carattere culturale, per l'originalità o la storia che li contraddistingue. Una guida dove svelare una Roma segreta, talvolta poco nota anche a chi ben conosce e ama la propria città. Tra le attività selezionate, negozi, gallerie, ristoranti, librerie, servizi, nuove iniziative culturali e attività varie. Suggerimenti utili per chi ama perdersi tra le strade cittadine e non preferisce orientarsi con i soliti punti di riferimento. Un piccolo assaggio nella sezione online dedicata alla città di Roma.

-nessundove: è un blog di viaggio dove si intrecciano molteplici percorsi, molto poco turistici e molto poco noiosi. Un passaparola professionale, celato da un titolo affascinante dove ogni luogo è speciale, dovunque si trovi. Si passa da hotel di lusso ai ristoranti economici, dalle botteghe ai grandi magazzini, dagli appuntamenti ai mercati, dai libri alla gastronomia. Veri e propri appunti di viaggio di chi passa per caso su una strada di Roma o "inciampa" su un ostacolo piacevole ed interessante. Molto belli anche i contributi fotografici ai post e ben sviluppata l'usabilità dei contenuti e del sito.

  • shares
  • Mail