Roma multietnica: arriva la guida alla Roma cosmopolita

Roma è una metropoli multiculturale, dove si intrecciano etnie, culture e religioni completamente diverse. Per tracciare meglio questa moltitudine etnica sabato 9 febbraio è stata pubblicata la nuova edizione della guida "Roma multietnica - Guida alla città interculturale".

Il volume è stato pubblicato da Villaggio Editoriale, casa editrice che molti conoscono grazie alla pubblicazione settimanale Romac'è, e sarà disponibile nelle edicole e librerie romane al prezzo promozionale di 6 euro. I contenuti sono stati invece curati dalla redazione del portale www.romamultietnica.it, composta da italiani e stranieri, esperti delle culture che convivono a Roma.

La guida raccoglie principalmente informazioni dettagliati sui luoghi e le attività culturali, associative, artistiche, imprenditoriali dei nuovi cittadini immigrati, scritta per orientare i lettori (non necessariamente stranieri) nell'universo della Roma cosmopolita, internazionale e multiculturale. Un aspetto della città spesso visto esclusivamente nella sua accezione negativa e che in questo caso dà informazioni concrete e spunti di esplorazione verso culture diverse da quella italiana, ma soprattutto verso il loro patrimonio sociale, personale, culturale, gastronomico e religioso.


Nelle 384 pagine delle guida sono infatti presenti: Africa, America Latina, Paesi arabi, Subcontinente indiano, Cina, Giappone, Filippine, Est europeo, più una sezione dedicata alla Roma interculturale, alla Roma ebraica e alla presenza dei Rom. Il volume è organizzato in sezioni dettagliate con schede descrittive e indirizzi. Si possono trovare al suo interno le associazioni, i centri culturali, i luoghi di culto di tutte le religioni, i corsi di lingua e di cultura, i ristoranti e le diverse gastronomie, i negozi alimentari e di artigianato.

Segnalata anche la grande rappresentanza culturale degli immigrati romani con la segnalazione di scrittori, musicisti, danzatori, pittori e registi, che hanno scelto di esercitare la loro arte nel territorio capitolino. Ma soprattutto informazioni sui nuovi servizi per gli stranieri, le nuove librerie interculturali delle periferie e del centro, le botteghe equo e solidali, gli scrittori migranti che vivono a Roma e scrivono in italiano, i Master e i corsi universitari multiculturali, percorsi di lettura e bibliografie indicati dai più importanti esperti, i cori e le orchestre multietniche, i festival di cinema e altro ancora.

Per informazioni rivolgersi all'ufficio Intercultura delle Biblioteche di Roma
tel. 06 45430264
info@romamultietnica.it

Guida alla città interculturale
Villaggio Editoriale, 2008
384 pagine
Prezzo 6,00 euro
website: www.romamultietnica.it

  • shares
  • Mail