La Tana della Lupa: Zemanlectio

fallo su osvaldo roma palermo

Bè insomma. Sicuramente il Palermo non è la prova del nove per questa Roma delle montagne russe, anzi boeme. Però ieri, nonostante De Marco, ci siamo divertiti.

Già, visto che sono stato il primo a "lamentarmi dei lamenti" di Zdenek dopo Roma - Udinese (sorvolando sulla pallanuoto di Parma di cui ho dovuto fare una tragica diretta), consiglio a tutti, società compresa, di seguire il modello Capello, che rompeva le scatole soprattutto quando vinceva.

Perché ieri De Marco ha fatto di tutto per rovinarci la festa, a cominciare dalla mancata espulsione di Munoz nel fallo su Osvaldo che vedete bene in copertina. Scandaloso.

Roma Palermo
Roma Palermo
Roma Palermo
Roma Palermo

Roma Palermo
Roma Palermo
Roma Palermo
Roma Palermo

Fischia la fine del primo tempo prima 10 secondi prima, con un corner da battere. Quindi ci regala l'espulsione di Destro (dove il primo giallo è del tutto esagerato) e infine un gol al Palermo su fallo a Burdisso (ammonito poi per proteste sacrosante).

Ecco. Cominciamo a reclamare quando abbiamo vinto, così non ci sono scuse o distrazioni da ricusare. Perché poi Totti, Lamela, Osvaldo (e ci metto anche Piris e Tachtsidis) sono stati superiori anche all'arbitro, come dovrebbe sempre essere.

Roma Palermo
Roma Palermo
Roma Palermo

Voti e pagelle

Goicoechea 6,5 Mica male. Mica male. Sicuramente ricorda più Konsel dello spilungone.

Piris 7 Sta crescendo. Sta crescendo questo ragazzo. Magari dietro è meno impegnato della norma. Ma si è mosso davvero bene. Suoi i primi assist dei gol.

Marquinhos 6,5 Buona conferma. Ci piace la sua autorevolezza a soli 18 anni.

Burdisso 6,5 Torna il bandito a dirigere la difesa e non fa sentire affatto l'assenza di Castan. Spazza l'area come solo lui sa fare.

Balzaretti 5,5 Non ancora tornato in forma, a volte si ha la sensazione che giochi ancora con la sua ex-squadra.

Bradley 6,5 Il solito diligente centrale di Zeman. E' praticamente l'unico giocatore che fa sempre quello che gli viene chiesto. Notare la linea che segue tra attacco e difesa. Magari gli manca il fiato quando deve accellerare sul serio negli inserimenti ma è bravo nell'interdizione.

Tachtsidis 7 L'altra grande rivincita di Zeman. Il ragazzone non è messo sotto pressione dal Palermo, così ha modo di fare vedere le cose migliori del repertorio, compresa la discesa a sinistra, imbeccato da Totti, e il passaggio perfetto, nell'azione più zemaniana della partita, per il 3 a 0 di Lamela.

Florenzi 6 Motorino. Più stanco della norma. Tanto che alla fine viene richiamato in panca. Esce per Marquinho 6,5 la caciara perfetta

Lamela 7,5 Nel primo tempo fa impressione. Un mostro. Ora fa paura anche fisicamente. Nella ripresa un po' più lezioso, ma alla fine timbra il cartellino e manda a sbloccarsi Destro. Esce per Pjanic 6,5 che in pochi minuti prova in tutte le maniere di ficcarla.

Totti 7,5 Ancora una prova da Maestro. Dopo aver difeso il mister in settimana lo celebra in campo. Ancora in gol (219°), ancora una infinità di assist, di aperture smaglianti e tanto lavoro di recupero. Se mette solo una delle due occasioni al volo sugli assist di Osvaldo viene giù lo stadio. Esce per Destro 6 L'espulsione non la merita, perché il primo giallo è assurdo. Poi si accorge anche di fare una stupidaggine ma è troppo tardi. Ora comunque ti sei sbloccato, non hai più scuse. Ti aspettiamo bomber.

Osvaldo 8 Sì, anche se si mangia un gol enorme su lancio di Totti. Ma questo Osvaldo tutto cuore e amor di squadra mi fa impazzire. Aveva guadagnato il fallo da ultimo uomo contro Munoz ma De Marco fa finta di nulla. Lui non fa una piega (ma una bella smorfia di dolore, guardate che volo). Viene ripagato dalla rovinosa papera palermitana che infilza con crudele chirurgia. Poi offre palloni d'oro a tutti, capitano compreso. Cerca una paio di mezze rovesciate delle sue, cerca di salvare Destro (il suo rivale) dal rosso, cerca di non litigare con Lamela. Ama questa maglia. E noi quando gioca così, amiamo lui.

Zeman 7,5 Aggressivo a bordo campo come mai. Come si dice a Roma, dobbiamo fare tutti pippa.

Roma Palermo

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail