Mobilità sostenibile, l'iniziativa di Noauto

In questi giorni di targhe alterne e domeniche ecologiche c'è anche chi delle auto vorrebbe proprio farne a meno o almeno ridurle drasticamente. E' l'associazione Noauto, che ha fatto della "lotta" alle quattroruote la sua ragione di vita. Un'iniziativa che si estende in tutta italia, ma che a Roma è ancora più necessaria visto che la città eterna è praticamente invasa dalle macchine dei 4 milioni di abitanti dell'area metropolitana e dei circa 700.000 pendolari che ogni giorno si riversano nella capitale, la maggior parte con la propria vettura privata.

Solo a Roma sono iscritte al Pra più di 2,2 milioni di autovetture e circa 500.000 motoveicoli che rendono la capitale la città più inquinata e con il maggior numero di incidenti di tutta Italia e allo stesso tempo una città "trafficatissima" a discapito del trasporto pubblico che non riesce mai ad essere efficiente come dovrebbe.

L'obiettivo dell'associazione è di porre al centro del dibattito, politico, sociale e culturale la questione della mobilità urbana sostenibile, così come avviene in molte città europee e non solo. Lo scopo è la diffusione della consapevolezza che per migliorare il sistema della mobilità si deve uscire dalla centralità dell'automobile, potenziando il trasporto pubblico e sfruttando le nuove forme di trasporto flessibile come ad esempio il car sharing, il trasporto a chiamata o il car pooling. Tutti termini forse ancora poco noti, ma che stanno pian piano facendosi largo tra l'opinione pubblica. Insomma meno inquinamento, risparmio energetico, migliore qualità della vita, poco traffico e trasporti pubblici efficienti e capillari: un'utopia o una possibilità per una città così difficile come Roma?

Lo so, il dibattito è lungo e quando si parla di argomenti così delicati i punti di vista sono molteplici e altamente contrastanti. Ma voi lettori di 06blog che cosa ne pensate? Siete di quelli che usate l'auto anche per fare il giro dell'isolato o la macchina meno la prendete e meglio state?

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina: