Elezioni 2008, qualche informazione per fare lo scrutatore a Roma

ElezioniMolti di voi in questi giorni si saranno chiesti cosa bisogna fare per poter esercitare il ruolo di scrutatore qui a Roma alle prossime elezioni, in programma il 13 e 14 di aprile.

Putroppo devo darvi una brutta notizia almeno per quanto riguarda il classico procedimento: apprendo dal sito del Comune di Roma che non è più possibile inoltrare la domanda (mediante presentazione o con raccomandata a/r) per l’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Roma tenuto presso l’Ufficio Elettorale di piazza Guglielmo Marconi 26/C.

I termini per la presentazione decorrono infatti dal 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno mentre la nomina a scrutatore avviene sempre entro 20 giorni dalla data prevista per le votazioni.

Non è detta però l’ultima parola: se avete un amico che, nominato scrutatore, è costretto a rinunciare all’incarico per impedimenti vari, potete sempre chiedere a quest’ultimo di conferirvi delega per sostituirlo.

Non solo, portando con voi documenti e tessera elettorale, potreste sempre presentarvi durante il sabato le giornate di votazioni per sostituire in extremis eventuali scrutatori assenti, recandovi nei vari seggi all’apertura dei lavori preparatori.

Online potete trovare informazioni più dettagliate (.pdf) riguardanti la nomina degli scrutatori.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: