Metro B e B1: ritardi di giorno, più bus N2 per la notte

La linea B e B1 della metropolitana non smetteranno di registrare guasti, ritardi e imprevisti di giorno, come i rallentamenti di questa mattina sulla linea B tra Termini e Garbatella in direzione Laurentina, causati dal ramo di un albero caduto per il maltempo sulla rete elettrica di alimentazione, ma a servire meglio le tratte della Roma by Night, provvederanno i bus e la riconfigurazione della linea bus N2, che si fa in tre per seguire differenti percorsi, con la linea N2 Laurentina-Rebibbia, la N2P Rebibbia e Casal Monastero e la N2L Termini-Conca d'Oro.

Tra i stravolgimenti della mobilità della capitale previsti a partire dal 1° novembre per i veicoli privati, con il cambiamento d'orario per le ztl notturne di Trastevere e San Lorenzo, e la chiusura permanente della Z.T.L. Anello Ferroviario ai veicoli più inquinanti, a rinforzare il servizio del trasporto pubblico arrivano in strada le tre linee bus notturne attive tutti i giorni feriali e festivi durante le ore di chiusura della metro B.

Nello specifico: dalla domenica al giovedì, dalle 23.30 alle 5.30 circa; nelle notti tra il venerdì e il sabato e tra il sabato e la domenica dall’1.30 circa alle 5.30 circa.

Dal 1 novembre la linea N2 riconfigurata e divisa in tre collegamenti per servire il percorso delle linee metro B e B1, prevede quindi di collegare con con la linea N2, a stazione Laurentina alla stazione Rebibbia; mentre la linea N2P viaggia tra la stazione di Rebibbia, San Basilio, Torraccia e Casal Monastero, servite fino ad oggi da alcune corse prolungate. .

La nascita della nuova linea N2L tra la stazione Termini e piazza Conca d’Oro, provvederà invece a seguire il percorso di piazza indipendenza-viale Castro Pretorio-viale del Policlinico-via Giovan Battista Morgagni-piazza Lecce-via Catanzaro-piazza Bologna-viale XXi Aprile-piazza Annibaliano (stazione Sant’Agnese/Annibaliano B1), viale Eritrea, viale Libia (stazione Libia B1), ponte delle Valli-stazione Conca d’Oro.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail